salve, la nostra colf fa 15 ore a settimana, per motivi familiari vorrei ridurre l'orario a 10 ore. la colf non accetta e mi ha chiesto di licenziarla così prende l'indennità di disoccupazione e può lavorare in nero. Cosa posso fare? licenziarla? ed eventualmente posso riassume un'altra persona senza incorrere in una possibile causa da parte della lavoratrice? grazie
Può licenziarla con relativo preavviso. Il rapporto di lavoro domestico è atipico e per il licenziamento non servono le motivazioni occorrenti per i contratti normali.
Io non voglio licenziarla, ma voglio solo ridurre l'orario per motivi economici, poi spero di potere riportare il suo orario a 15 ore. Però la colf preferisce essere licenziata e prendere l'assegno di disoccupazione e fare le ore in nero. Purtroppo strano ma vero non ho modo di evitare il licenziamento se non tenere l'orario così come è. Oppure capisco che l'unica cosa è che la licenzio; ma la colf successivamente può farmi passare dei guai se assumo un'altra colf?
nel lavoro domestico non vi è stabilità di rapporto. Può licenziare la collaboratrice, non occorre specificare una ragione, dando il regolare preavviso o pagandolo come indennità sostitutiva.
Se il rapporto è stato correttamente gestito, non vi possono essere contestazioni.