Calcolo ferie da pagare e stipendio sostituta colf

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Calcolo ferie da pagare e stipendio sostituta colf è stato creato da Anonimi

Posted 9 Anni 9 Mesi fa #5737
Buongiorno, ho bisogno di un grosso aiuto per capire come risolvere la questione delle ferie della badante di mia madre. Spiego: il 27/5/13 abbiamo assunto una ragazza peruviana per mia madre,18 ore settimanali livello B super con paga oraria lorda 5,85. Per comodità abbiamo pattuito uno stipendio mensile fisso di 430 euro con pagamento dei contributi a totale nostro carico. Le abbiamo pagato sempre lo stipendio completo e versato i contributi, senza mai tenere conto dei giorni di assenza, né per malattia né per ferie. Adesso la ragazza vorrebbe partire per il suo paese d'origine, si assenterebbe dal 7/7/14 al 31/8/14, ma io non sono sicura che possa avere diritto a tanti giorni di ferie, poichè dal giorno dell'assunzione ad oggi ha già preso 14 giorni di ferie, che come dicevo le abbiamo pagato regolarmente con lo stipendio. Lei è convinta di avere diritto all'intero stipendio di luglio come ferie spettanti, quello di agosto invece lo lascerebbe per un'eventuale sostituta, che ci ha proposto lei stessa. E a proposito di quest'ultima come dobbiamo regolarci ? Spero di essermi spiegata chiaramente e che possiate darmi una risposta al più presto. Grazie
da Anonimi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Calcolo ferie da pagare e stipendio sostituta colf

Posted 9 Anni 9 Mesi fa #5741
Buongiorno,

la colf matura 2,17 giorni al mese di ferie contati dal lunedì al sabato indipendentemente dai giorni lavorativi concordati per un mese totale annuo (26 gg)
Quindi nel 2013 i giorni di ferie maturati sono 15.19, sempre contati dal lunedì al sabato ai quali togliamo i 14 già maturati per un totale ferie residue 2013 di 1.19 gg.
Per il 2014 , A luglio , lei ha maturato altri 15.19 giorni di ferie ai quali aggiungiamo 1.19 residui e quindi 16.38 giorni.

I casi sono due:
-dare 16.38 giorni di ferie e poi indicare il resto assenza;
-oppure anticipare le ferie che la colf maturerebbe da agosto a dicembre 2014 e quindi dare oltre ai 16.38 anche i 10.95 giorni per un totale di 27.33 gg, come fanno solitamente quasi tutti i datori di lavoro.

Nel caso comunque il rapporto cessasse prima di dicembre le ferie anticipate verrebbero comunque detratte dalle spettanze di fine rapporto.

Un cordiale saluto
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena