Modello Unificato Lav

  • Sibilla
  • Avatar di Sibilla Autore della discussione

Modello Unificato Lav è stato creato da Sibilla

Posted 9 Anni 11 Mesi fa #5664
Ho un rapporto di lavoro domestico con un extracomunitario che ha ottenuto regolare permesso di soggiorno tramite emersione ex art.5 del D.Lgs. 109/12.

Dovrei cessare tale contratto (di 25 ore a settimana) e attivarne uno nuovo a nome di mia figlia (di 15 ore a settimana).

E' sufficiente utilizzare i servizi telematici INPS (accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell'INPS) per effettuare la cessazione del mio contratto e l'assunzione da parte di mia figlia oppure oltre a questo devo anche inviare qualche comunicazione (ad esempio modello Unificato Lav) all'INPS o al SUI (sportello unico dell'immigrazione) ?

Nel cano di invio al SUI quale modello devo inviare (il modello Unificato Lav o altro) ?

Grazie
da Sibilla

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Modello Unificato Lav

Posted 9 Anni 11 Mesi fa #5675
Buongiorno,

per mia esprienza dovrebbe dare solo comunicazione telematica all'inps di cessazione e, se il collaboratore è convivente, anche la comunicazione alla pubblica sicurezza.
Poi , sempre in modo telematico dovrebbe fare l'assunzione all'inps e comunicazione alla pubblica sicurezza.

Per chiudere la pratica, però le consiglierei comunque di mandare una lettera con raccomandata, di comunicazione di cessazione alla questura.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena