Buongiorno, io ho un'invalidità permanente e ormai da vent'anni ho assistenti familiari che lavorano da me. Non è possibile abbandonare senza preavviso delle persone non autosufficienti, la legge esiste e va utilizzata a tutela di tutti. In caso di "badante" che lascia senza preavviso si può andare a fare denuncia per abbandono di incapace, presso i Carabinieri o altre forze dell'ordine. Poichè si tratta di un reato di tipo penale, la denuncia viene portata avanti in automatico, anche se voi non volete prendere un avvocato. A seconda della situazione, alla badante può essere inflitta anche una condanna di reclusione. Fatelo, perchè è necessario tutelare le persone più vulnerabili.
Per esperienza, io inserisco già nel contratto una nota che specifica che "l'assistito è una persona non autosufficiente, il lavoratore è consapevole che il mancato preavviso di dimissioni può costituire reato penale di “abbandono d’incapace” (punibile con la reclusione da 3 a 6 mesi), inoltre può comportare una richiesta di danno economico per spese straordinarie di gestione immediata dell’assistenza".
Niente di male, una protezione necessaria. A costo 0.