buongiorno
vorrei sapere se la badante assunta solo dal sabato ore 19 a domenica ore 13,30 ha diritto per l'orario della domenica a una paga maggiorata del 60%
grazie
m.i
se si tratta di un contratto di sostituzione dei riposi di una badante di persona non autosufficiente CS, nuovo tipo di contratto introdotto a maggio (art 15 comma 9), la paga è quella indicata in tabella G del CCNL ovvero 7,14 cs e ds 8,61 e non va aggiunta maggiorazione.
Se invece si tratta di altro contratto le ore domenicali sono da retribuire con il 60% della paga di fatto, ovvero comprensiva della quota di vitto e alloggio.
se assumo una seconda badante a tempo indeterminato per coprire la domenica, giorno di riposo della badante principale, e se la badante principale fruisce delle ferie, posso fare lavorare la seconda badante dal lunedì al sabato fino al rientro della prima?
Che retribuzione spetta alla seconda badante per i giorni feriali, non previsti dal contratto stipilato?
è possibile chiedere alla collaboratrice assunta per i week-end di lavorare durante la settimana per sostituire la principale in ferie.
Tenga conto però che il massimo di ore lavorabili sono 40 dato che le collaboratrici assunte per i week-end sono assunte come non conviventi e che se lavora dal lunedì a abato per sostituire la principale dovrebbe riposare obbligatoriamente la domenica.
Può utilizzare la solita paga con cui la retribuisce purchè le ore giornaliere siano massimo 8 e quelle settimanali massimo 40. Oltre tale soglia é applicata la maggiorazione del 25% di straordinario.
Forse il contratto più corretto da fare è un contratto a tempo determinato di convivenza per il tempo delle ferie della badante principale.