Maternità badanti e contributi

  • Elisaccia
  • Avatar di Elisaccia Offline Autore della discussione

Maternità badanti e contributi è stato creato da Elisaccia

Posted 10 Anni 6 Mesi fa #5227
Salve,

la badante che lavora da mia suocera sta aspettando un figlio. La maternità viene versata dal INPS. Vorrei sapere se mia suocera (come datore di lavoro) e obbligata a pagare i contributi per la badante in quel periodo di 5 mesi di maternità, anche se la maternità la versa l'INPS? Mia suocera inoltre prende il contributo della regione FVG. Vorrei sapere se in quel periodo quando la badante e in maternità se non trova una sostituta perde i contributi della regione?

Grazie, Elisa.
da Elisaccia

Risposta da vonpaocdl al topic Re: Maternità badanti e contributi

Posted 10 Anni 6 Mesi fa #5228

Elisaccia ha scritto: Salve,

la badante che lavora da mia suocera sta aspettando un figlio. La maternità viene versata dal INPS. Vorrei sapere se mia suocera (come datore di lavoro) e obbligata a pagare i contributi per la badante in quel periodo di 5 mesi di maternità, anche se la maternità la versa l'INPS? Mia suocera inoltre prende il contributo della regione FVG. Vorrei sapere se in quel periodo quando la badante e in maternità se non trova una sostituta perde i contributi della regione?

Grazie, Elisa.


1) I contributi non vanno pagati in quanto non c'è erogazione di retribuzione;

2) Se non assume in sostituzione un'altra badante e quindi non ne sostiene i relativi costi molto probabilmente non potrà godere per quel periodo dell'intervento regionale. Per sicurezza si rivolga all'Ente gestore del servizio sociale del Comune a cui, a suo tempo, ha chiesto il contributo.

Se mi posso permettere, Le consiglierei piuttosto, anzichè preoccuparsi della riduzione o del venir meno del contributo regionale, di concentrarsi nella ricerca di una sostituta alla quale, sua suocera, credo, non potrà rinunciare per un periodo così lungo (cinque mesi).
da vonpaocdl
Powered by Forum Kunena