Dimissioni

  • ccamerini
  • Avatar di ccamerini Offline Autore della discussione

Dimissioni è stato creato da ccamerini

Posted 10 Anni 6 Mesi fa #5140
Salve,
Dopo aver fatto firmare la lettera di interruzione di rapporto di lavoro dalla nostra baby sitter e aver inserto nel sito dell'INPS la cessazione del rapporto del lavoro, va fatto qualche cosa sul sito del ministero del lavoro?
La baby sitter deve "convalidare" l'interruzione del rapporto del lavoro?

Grazie e mille
Claudia Camerini
da ccamerini
  • ccamerini
  • Avatar di ccamerini Offline Autore della discussione

Risposta da ccamerini al topic Re: Dimissioni

Posted 10 Anni 6 Mesi fa #5144
nessuno che riesca ad aiutarmi?
da ccamerini

Risposta da rictrau al topic Re: Dimissioni

Posted 10 Anni 6 Mesi fa #5147
Il datore di lavoro è solo tenuto a fare la comunicazione telematica all'Inps, entro 5 giorni dal licenziamento o dalle dimissioni della lavoratrice (nella comunicazione va specificato se trattasi di licenziamento o dimissioni).
Se trattasi di dimissioni, la lavoratrice deve recarsi alla Direzione Territoriale del Lavoro per confermare che trattasi effettivamente di dimissioni volontarie.
Se trattasi di licenziamento, nel caso in cui la lavoratrice volesse richiedere all'Inps la prestazione di Aspi o MiniAspi - sempre che abbia maturato i requisiti -, dovrà preventivamente recarsi al Centro per l'Impiego per rilasciare la dichiarazione di disponibilità ad un nuovo impiego.
da rictrau

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Dimissioni

Posted 10 Anni 6 Mesi fa #5160
Nel caso di dimissioni, se la baby sitter non ha figli minori di 3 anni, può, invece di andare alla DTL, firmare per conferma la ricevuta inviata all'INPS dal datore di lavoro.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena