Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Festa e straordinario

Festa e straordinario 7 Anni 1 Mese fa #5117

• Sonia
  • Avatar di Sonia Autore della discussione
Buongiorno,
avrei 2 domande da porre qui di seguito:
1) la badante in convivenza che ha lavorato il 15 agosto regolarmente e che prende 938 euro al mese, quanto devo darle per aver lavorato un giorno festivo? come funziona?
2) lo straordinario per una colf ad ore: si ritiene straordinario solo se si superano le 40 ore settimane mi hanno detto ad un sindacato..... è vero?? ho letto il CCNL ma dice se supera l'orario giornaliero O settimanale... come funziona??

Ringrazio sin da ora per le risposte !!
Saluti

Re: Festa e straordinario 7 Anni 1 Mese fa #5118

• Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione
il festivo e' al 60% della paga oraria per le ore lavorate in quel giorno

lo straordinario per i lavoratori non conviventi e' dalla 40ma ora in su al 10% e poi dalla 45ma in poi al 25%, il sindacato ovviamente ha dato la risposta corretta

Re: Festa e straordinario 7 Anni 1 Mese fa #5127

• Francesco_Pierobon
Buongiorno,

preciso che il 60% va calcolato sulla paga di fatto ovvero:
- se si tratta di non convivente sulla paga oraria
- se si tratta di convivente sulla paga oraria compresa anche di quota di vitto e alloggio (che si calcola quota giornaliera vitto e alloggio x 26 giorni lavorativi e il risultato si divide per le ore medie mensili ovvero ore sett x 4,3334 sett medie in un mese).

Distinti saluti

Re: Festa e straordinario 7 Anni 1 Mese fa #5139

• Sonia
Vi ringrazio ma rimango ancora un pò confusa...
Per la festività: leggendo in altri post lei, sr.Pierobond, dice che, in caso di festività che cada tra lunedì e sabato e che venga lavorata dalla badante, NON va pagata perchè è compresa nel mensile e che vada pagata solo se cade di domenica ... è corretto???

Per lo straordinario: una colf ad ore, 28 ore settimanali, ogni mese per forza di cose fa sempre 5-6 ore di straordinario e le ho sempre pagate al 25% ora sono andata al sindacato per farmi spiegare bene ( prima ero seguita da un'associazione)... il sindacato mi ha detto che queste 5-6 ore di extra che fa al mese la colf devo retribuirle come ore NORMALI e non come EXTRA perchè si considera EXTRA per un COLF, quando supera le 40 ore settimanali.... è così, non è così, ho sempre pagato di più quando la mia pratica era gestita dall'associazione????

Attendo sue risposte in merito,
la ringrazio per l'attenzione

Re: Festa e straordinario 7 Anni 3 Settimane fa #5153

• Anonimi
X Sonia: hai le idee molto confuse, ovvero non dovresti preoccuparti degli straordinari e delle festività, perchè non hai le basi, e non puoi imparare con delle domande che non hanno senso. Tuttavia ti faccio alcune premesse:
1. una badante convivente a 938 euro al mese (paga fissa) il 15 agosto è festa per cui sta a casa e non lavora (oppure sta presso il vecchietto , perché non sa dove andare,ma non lavora!) ; la paga è sempre 938 euro; ciò vuole dire che per 1 giorno non lavorato prende sempre lo stesso stipendio. Se invece lavora, oltre allo stesso stipendio (938 euro) prende anche una paga maggiorata del 60% per ogni ora di lavoro . Quindi per ogni ora che il 15 agosto lavora percepisce 7,36 euro. Riassunto : se il 15 agosto lavora 1 ora prende 938+7,36; 7,36 rappresenta la paga oraria maggiorata del 60%.
2. Per quanto riguarda la seconda domanda, il contratto collettivo di lavoro dice che una colf a ore non deve superare le 40 ore settimanali e, se le supera , ha diritto allo straordinario; quindi se hai un contratto di 40 ore e la colf le supera ha diritto allo straordinario; se assumi una colf a 28 ore al mese, se le supera ha diritto allo straordinario; se assumi una colf a 1 ora al mese, se le supera ha diritto allo straordinario. Riassumendo : non puoi assumere una colf a 41 ore mensili, ma al massimo 40 ore mensili, il di più è straordinario. Puoi invece assumere una colf a 30 ore, il di più è straordinario; puoi assumerla a 28 ore, il di più è straordinario; ecc. Lo straordinario si ha quando si supera le ore indicate nel contratto, e nel contratto non puoi assumere una colf a ore che superi le 40 ore.
Spero di essere stato chiaro. Manlio

Re: Festa e straordinario 7 Anni 3 Settimane fa #5154

• Sonia
Grazie Manilo, è stato molto chiaro e semplice, purtroppo il primo utente che ha risposto alla mia domanda mi ha mandato in palla ...
Quindi la mia tesi è corretta : contratto 28 ore settimanali, ne fa 32 alla settimana, la differenza tra 32 e 28 ovvero 4 ore, vengono pagate al 25% in quanto straordinario !!!

Per la festa: come è arrivato a 7 euro e rotti che mi ha indicato? paga base + vitto ed alloggio + maggiorazione del 60%!?

Infine Manilo, sapendo di non sapere, affido la mia gestione in materia ai più esperti :-)

Ultima cosa : le festività che la badante in convivenza lavora - tutte - vanno pagate al 60% sempre indifferentemente se cade di domenica o di mercoledì, giusto!???

Grazie ancora

Re: Festa e straordinario 7 Anni 3 Settimane fa #5168

• Anonimi
1) non ti conviene fare un contratto di 28 ore alla settimana e poi fare fare lo straordinario tutti i mesi di altre 4 ore, perchè queste 4 ore costano di più, ti conviene modificare il contratto a 32 ore.
2)il lavoro straordinario è aumentato del 25% se viene svolto dalle ore 6 alle 22 di un giorno feriale,del 50% se svolto dalle 22 alle 6 di un giorno feriale, del 60% se viene svolto in un festivo (domenica, Natale, santo patrono ecc.)
3)per il calcolo occorre avere le basi; comunque te lo faccio lo stesso. Una badante convivente prende 938 euro al mese lavorando 54 ore alla settimana, per 6 giorni al mese e godendo di vitto alloggio. La paga base si calcola così: 938 : 4,33 : 54 = 4,01 (4,33 sono il numero di settimane che sono in un mese). A questa cifra va aggiunta la quota di vitto alloggio rapportata a 1 ora di lavoro e si calcola così: 5,31 : 54 X 6 = 0,59. La retribuzione oraria di fatto è 4,01 + 0,59 = 4,60. Aggiungiamo il 60%: 4,60+4,60X60:100=7,36.
Ci sono dei libri che costano poco (12 o 13 euro e che ti spiegano abbastanza) ciao Manlio

Re: Festa e straordinario 7 Anni 3 Settimane fa #5169

• Anonimi
mi sono andato a vedere in uno di quei libri quella percentuale del 10%, (che non conoscevo perchè non è il mio caso e non la uso mai e che ti ha scritto un utente), . La percentuale del 10% si applica solo nel caso di una colf a ore con contratto di 40 ore settimanali; in questo unico caso se fa al massimo 4 ore di straordinario nella fascia tra le ore 6 e 22 la percentuale di maggiorazione è del 10%. Manlio

Re: Festa e straordinario 7 Anni 3 Settimane fa #5187

• Anonimi
ATTENZIONE A DARE INFORMAZIONI NON CORRETTE: lo straordinario parte dalle 40 iore in su.
Se ho un lavoratore a 25 ore e gli faccio fare ore in piu' fino a 40 sono pagate normalmente, da 40 a 44 al 10% e poi il 25%

Re: Festa e straordinario 7 Anni 3 Settimane fa #5190

• Anonimi
chiedo scusa per l'errore. Manlio

Re: Festa e straordinario 7 Anni 2 Settimane fa #5204

• Sonia
ecco quindi le 4-5 ore mensili che le faccio lavorare in più vanno pagate € 8 l'ora come fossero normali ore da contratto???

Qualcuno più esperto potrebbe rispondermi con assoluta certezza??!

Grazie

Re: Festa e straordinario 7 Anni 2 Settimane fa #5205

• Francesco_Pierobon
Confermo: lo straordinario parte dalle 40 ore in su mentre dalla 25a ora alla 40 si tratta di lavoro supplementare.

Quest'ultimo è pagato senza maggiorazione.

Re: Festa e straordinario 7 Anni 2 Settimane fa #5211

• Sonia
Grazie mille !!
inoltre, dalla 40 alla 44° ora di straordinario, quest'ultimo va retribuito con il 10% in più della paga normale mentre oltre le 44 ore, con le percentuali ( 25-50-60 )

Infine un'ultima cosa : a giugno la colf ha fatto 2 ore extra di domenica e nella voce straordinario leggo € 24 ( 12+60% x 2 ), ovviamente non aveva fatto oltre 40 ore di lavoro, è giusto il calcolo perchè solo poichè è straordinario in giorno festivo e/o di riposo o andava retribuita con € 16 ( 8 x 2 senza il 60%) ???

Grazie ancora

Re: Festa e straordinario 7 Anni 2 Settimane fa #5220

• Francesco_Pierobon
Buongiorno,

in caso di lavoro festivo o domenicale è corretto che la collaboratrice venga retribuita con una maggiorazione della paga di fatto comprensiva della quota di vitto e alloggio, maggiorata del 60%.

La regola generale è che la percentuale maggiore assorbe la minore. Dunque anche se si tratta di lavoro supplementare, il lavoro festivo, retribuito percentualmente più del lavoro supplementare (non maggiorato).

Cordiali saluti.
Tempo creazione pagina: 0.295 secondi