Buongiorno, la mia colf è assunta regolarmente da febbraio 2010. Attualmente è incinta con data presunta del parto il 24/2/2014. Per problemi di salute entrerà in maternità anticipata oggi 6/9/2013 e avrei le seguenti domande:
1. L'INPS pagherà l'80% della retribuzione oraria anche per la maternità anticipata?
2. Il pagamento verrà effettuato direttamente dall'INPS al lavoratore?
3. Devo integrare il restante 20% della retribuzione non versato dall'INPS al lavoratore?
3. Dall'inizio della maternità anticipata fino al rientro al lavoro dovrò continuare a versare i contributi all'INPS? Per quale importo?
4. Ho letto che devo integrare il restante 20% della tredicesima al lavoratore. Lo devo corrispondere al lavoratore come sempre effettuato nel mese di dicembre?
concordo con tutte le risposte. Posso aggiungere che con il programma, inserendo il codice MO per tutti i giorni della maternità (anticipata e obbligatoria), i calcoli per la maturazione dei ratei e per la 13esima sono automatici.
In merito all'80% della maternità anticipata corrisposta dall'INPS esiste un limite massimo? La mia colf prende euro 9,50 all'ora per 25 ore settimanali.