Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

25 aprile 9 Anni 11 Mesi fa #4799

  • pablo1
  • Avatar di pablo1 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 13
per le badanti deve essere considerato giorno festivo?
la mia badante lavora solo 4 ore il giovedì, ha diritto a l'intera giornata?

Re: 25 aprile 9 Anni 10 Mesi fa #4823

  • Francesco_Pierobon
  • Avatar di Francesco_Pierobon
  • Offline
  • Messaggi: 2088
Buongiorno,

il 25 aprile va considerato giorno festivo e alla collaboratrice la retribuzione pari ad 1/6 dell'orario settimanale, come per ogni festività, sia che cada di giovedì , che in un giorno non lavorativo.

Quindi se la collaboratrice lavora 4 ore alla settimana, poichè 4/6=0,67, la retribuzione sarà pari a ore 0,67 x la paga oraria.

Stessa cosa vale per il primo aprile anche se cadente di lunedì.

Cordiali saluti

Re: 25 aprile 9 Anni 10 Mesi fa #4829

  • Sandra
  • Avatar di Sandra
Può fornirmi i riferimenti dell'articolo del contratto collettivo in cui è illustrata tale modalità di calcolo?

La mia COLF, lavorando 5 ore al giorno per tre giorni a settimana (15 ore a settimana in totale), si trova in busta paga le festività pagate al 50% (15 / 6 = 2.5) mentre sostiene che queste vadano pagate per intero. Vorrei offrirle una spiegazione sintetica e corroborata dal contratto collettivo per evitare equivoci.

Grazie

Re: 25 aprile 9 Anni 10 Mesi fa #4833

  • Francesco_Pierobon
  • Avatar di Francesco_Pierobon
  • Offline
  • Messaggi: 2088
L'art. 17 del ccnl prevede espressamente che la festività vada pagata
"Per il rapporto di lavoro ad ore le festività di cui al comma 1 verranno retribuite con 1/26 della retribuzione globale di fatto mensile. "

dunque

1/26 = ore settimanali x 4,3334 : 26 = ore settimanali x 1/6 = 2.5

Spero di essere stato d'aiuto.
Tempo creazione pagina: 0.154 secondi
Powered by Forum Kunena