Interessi su anticipo TFR

  • kriss65
  • Avatar di kriss65 Offline Autore della discussione

Interessi su anticipo TFR è stato creato da kriss65

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4412
La mia badante, assunta nel 2011, ha chiesto che le venga anticipato (una volta all'anno) il TFR maturato fino a quel momento .
Siccome il TFR è una somma che andrebbe corrisposta alla fine del rapporto di lavoro mi chiedevo se, quando verrà definitivamente pagato il TFR, la bandate non debba corrispondermi gli interessi da quando ho erogato gli anticipi a quando le viene saldato definitivamente. Se si, quale sarebbe il tasso da applicare?
Grazie
da kriss65
  • >paolo
  • Avatar di >paolo

Risposta da >paolo al topic Re: Interessi su anticipo TFR

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4413

kriss65 ha scritto: la bandate non debba corrispondermi gli interessi da quando ho erogato gli anticipi a quando le viene saldato definitivamente


Mi permetto di dire la mia, anche se non ho qualifiche specifiche.
Credo proprio che la badante non debba corrispondere interessi. Il TFR maturato di anno in anno va anzi rivalutato quando erogato successivamente all'anno di maturazione. E' il datore di lavoro che deve corrispondere la rivalutazione sul TFR degli anni precedenti, quando liquida a fine di un rapporto . L'erogazione anticipata è quindi in realtà un acconto su un importo già maturato che se trattenuto fino a fine rapporto può solo produrre interessi(rivalutazione) a favore del dipendente.

Io, come da accordo sottoscritto con la badante ad inizio rapporto, erogo ad ogni fine anno un acconto(che casualmente corrisponde al 100%, anche se non sarebbe ammesso) sul TFR maturato, e non effettuo quindi alcun calcolo di rivalutazione (Mi costa meno, perchè il tasso di rivalutazione è molto più alto di un normale tasso attivo bancario)

Paolo
da >paolo

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Interessi su anticipo TFR

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4425
Confermo la risposta fornita da Paolo, la badante non deve pagare alcunchè.

E' solo il datore di lavoro che, erogando degli anticipi, non deve più calcolare la rivalutazione del TFR sulle somme già corrisposte.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena