MANCATO RIENTRO NOTTURNO BADANTE

  • pablo1
  • Avatar di pablo1 Offline Autore della discussione

MANCATO RIENTRO NOTTURNO BADANTE è stato creato da pablo1

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4113
BADANTE CONVIVENTE ASSUNTA CAT BS A 54 ORE. GIORNO DI RIPOSO GIOVEDì POMERIGGIO E DOMENICA.
IL SABATO PRETENDE DI DORMIRE FUORI E TORNARE LA DOMENICA SERA. LA PRETESA E' GIUSTA?
AI FINI CONTRIBUTIVI E STIPENDIO CAMBIA QUALCOSA
da pablo1

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: MANCATO RIENTRO NOTTURNO BADANTE

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4123
La richiesta della badante è corretta.

Infatti nel giorno di riposo la badante non è obbligata a dormire a casa. E direi che dalla domanda si desume che il riposo viene concesso diciamo dalle 22 del sabato alle 22 della domenica (dunque 24 ore).

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Re: MANCATO RIENTRO NOTTURNO BADANTE

Posted 11 Anni 4 Mesi fa #4214
io credo che se si assume una badante è perchè stia anche la notte con l'anziano altrimenti si assume una colf durante il giorno .
Bisogna controllare il contratto,se è scritto che deve garantire la presenza notturna non può abbandonare il vecchietto.
Per quanto riguarda il salario poi se la notte e il giorno di riposo se ne va , non mangia, non dorme credo che vada tolta l'indennità di vitto e alloggio per tutto i periodi di assenza.
Cosa ne pensate ?
da Anonimi
  • anonimo
  • Avatar di anonimo

Risposta da anonimo al topic Re: MANCATO RIENTRO NOTTURNO BADANTE

Posted 11 Anni 4 Mesi fa #4218
La badante ha diritto come convivente da contratto a 36 ore di riposo alla settimana di cui 24 filate di domenica. Ora se vogliamo essere fiscali il suo giorno di riposo inizia alle 00.00 della domenica mattina e termina alle 24.00 dello stesso. giorno.
Ne va da se che le sue "pretese" sono legittime dalle 00.00 della domenica non il sabato. Quindi se gliele vuole concedere prima le sue 24 ore di riposo filato è una sua cortesia.
A mio avviso il fatto può essere altro: che la signora si rechi da un'altra parte a sostituire un'altra persona e prenda altri soldi in nero..naturalmente.
Personalmente, vista la crisi che c'è, a meno che la signora non sia eccezionale me ne libererei.
E' vero che il contratto dice....anche i nostri contratti dicono..ma non è che si può viaggiare con il contratto alla mano. Se prendiamo delle persone, pagate profumatamente visto vitto ed alloggio, vuol dire che non possiamo lasciare i nostri anziani soli!! E' inutile allora che le qualifichiamo come conviventi (riconoscendole vitto ed alloggio in TFR, ferie ecc) quando poi ci lasciano nelle canne..allora non facciamole conviventi e vadano a dormire dove vogliono!!
Una mia conoscente aveva la badante che dormiva fuori alla domenica poi siccome la tipa sua connazionale dove dormiva le faceva pagare l'ospitalità allora ha preferito tornare a dormire a casa!!
Svegliamoci tra di loro non sono così magnanimi come noi!!
da anonimo

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: MANCATO RIENTRO NOTTURNO BADANTE

Posted 11 Anni 4 Mesi fa #4234
Buongiorno,

il discorso è diverso. Non si tratta di collocare l'orario del riposo ma di considerare le 54 ore settimanali come ore massime lavorative.

Il giorno di riposo inoltre deve considerarsi dalle 20 o 22 del sabato, nell'esempio (salvo non venga stabilito n giorno diverso) alle 20 o 22 della domenica. Fissare alle 00.00 potrebbe pregiudicare l'effettività del riposo fuori casa che deve essere reso possibile.

Si consiglia comunque sempre di accordarsi con la badante prima dell'assunzione in merito alla presenza notturna e alle reciproche esigenze.

Cordiali saluti
da Francesco_Pierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Re: MANCATO RIENTRO NOTTURNO BADANTE

Posted 2 Anni 4 Settimane fa #8678
Ma come ragionate?La badante non è una schiava ed anche se convivente ha il sacrosanto diritto ad avere i suoi giorni di riposo, non si può mica pensare di recluderla in casa sette giorni su sette.Per quanto riguarda l'indennità di vitto e alloggio, dovrebbe informarsi meglio: questa va data quando la badante non lavora,ioè quando è in ferie (non per i giorni di riposo), quando c'è il vitto e alloggio non si paga perché viene retribuito in"natura". Quando la nostra badante non c'è il fine settimana perché giustamente deve poter prendere fiato e magari avere un minimo di vita propria con la mamma ci stiamo noi figli e mi sembra più che normale! Certo è che se pensiamo di trattare le badanti in questo modo,poi non lamentiamoci se lavorano male.
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Re: MANCATO RIENTRO NOTTURNO BADANTE

Posted 11 Mesi 2 Settimane fa #8975
Quindi, secondo lei, assumere una badante significa non concedere neanche un giorno di riposo e costringere la badante a stare a casa anche quando le spetta la giornata libera?
Lei lavora sette giorni su sette.
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Re: MANCATO RIENTRO NOTTURNO BADANTE

Posted 11 Mesi 2 Settimane fa #8976
Quindi secondo lei bisogna liberarsi di una persona solo perché vuole fare rispettare il suo giorno di riposo ?
FOrse lei cerca una schiava.
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Re: MANCATO RIENTRO NOTTURNO BADANTE

Posted 11 Mesi 2 Settimane fa #8977
E un suo sacrosanto diritto, non una pretesa.

BADANTE CONVIVENTE ASSUNTA CAT BS A 54 ORE. GIORNO DI RIPOSO GIOVEDì POMERIGGIO E DOMENICA.
IL SABATO PRETENDE DI DORMIRE FUORI E TORNARE LA DOMENICA SERA. LA PRETESA E' GIUSTA?
AI FINI CONTRIBUTIVI E STIPENDIO CAMBIA QUALCOSA

da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Re: MANCATO RIENTRO NOTTURNO BADANTE

Posted 11 Mesi 2 Settimane fa #8978
Non sta abbandonando il vecchietto se dorme fuori la notte del suo giorno libero.
Ci dorme già tutte le notti della settimana con il vecchietto.
Una notte a settimana possono dormirci i figli.
Pensa di avere una schiava ?
Lei lavora 7 giorni su 7?
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Re: MANCATO RIENTRO NOTTURNO BADANTE

Posted 11 Mesi 2 Settimane fa #8979
  • Nel contratto è scritto che deve garantire la presenza notturna quando sta lavorando, non quando è di riposo.Lei forse lavora 7 giorni su 7?

io credo che se si assume una badante è perchè stia anche la notte con l'anziano altrimenti si assume una colf durante il giorno .
Bisogna controllare il contratto,se è scritto che deve garantire la presenza notturna non può abbandonare il vecchietto.
Per quanto riguarda il salario poi se la notte e il giorno di riposo se ne va , non mangia, non dorme credo che vada tolta l'indennità di vitto e alloggio per tutto i periodi di assenza.
Cosa ne pensate ?

da Anonimi
Powered by Forum Kunena