Presenza notturna badante

  • massmartino
  • Avatar di massmartino Offline Autore della discussione

Presenza notturna badante è stato creato da massmartino

Posted 11 Anni 6 Mesi fa #4030
Salve. Vorrei assumere una badante per mia mamma in modalita PRESENZA NOTTURNA. Il contratto è con tabella E con corrispettivo 625 euro mese. Ovviamente dovrò pagarle ferie,tfr e tredicesima. Ma non mi è chiaro l'orario che posso farle fare . E il sabato? e la domenica? e i giorni di festa? Posso farla lavorare 30 giorni su trenta dalle 21 alle 08 con quei soldi? Mi sfugge qualcosa? Mi rispondete. Grazie
da massmartino

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Presenza notturna badante

Posted 11 Anni 6 Mesi fa #4034
La sola presenza notturna suddivide un totale di 9 ore per notte su 6 giorni (totale 54).
Una notte ogni sette invece sarà di riposo per la badante.

L'orario standard quindi dovrebbe essere dalle 22 alle 7 e, se maggiore, dovrà essere corrisposto il relativo compenso per lavoro straordinario.
da Francesco_Pierobon
  • massmartino
  • Avatar di massmartino Offline Autore della discussione

Risposta da massmartino al topic Re: Presenza notturna badante

Posted 11 Anni 6 Mesi fa #4042
Grazie. Ancora una domanda, ho letto su internet che per l'inquadramento di presenza notturna non si pagano contributi perchè trattasi di indennità. Ma è vero?
da massmartino

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Presenza notturna badante

Posted 11 Anni 6 Mesi fa #4045
Non mi risulta anche perchè comunque la presenza è legata ad un certo numero di ore di presenza che il contratto inserisce tra "Al personale assunto esclusivamente per garantire la presenza notturna, sarà corrisposta la retribuzione prevista dalla Tabella E allegata al presente contratto, qualora la durata della presenza stessa sia interamente ricompresa tra le ore 21.00 e le ore 8.00, fermo restando l'obbligo di consentire al lavoratore il completo riposo notturno in un alloggio idoneo"

Il contratto parla poi di retribuzione e non di indennità.
Eventualmente mi indichi la fonte.
da Francesco_Pierobon

Risposta da paolocn al topic Re: Presenza notturna badante

Posted 11 Anni 6 Mesi fa #4055
segnalo che la sede INPS dove risiedo, quando a suo tempo avevo chiesto informazioni in merito, aveva indicato comunque per la presenza notturna di versare i contributi per alcune ore (non ricordo con precisione), ma tipo 3 -4 ore per ogni turno
da paolocn
  • Carlo
  • Avatar di Carlo

Risposta da Carlo al topic Re: Presenza notturna badante

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4103
Non farei molto affidamento sulla sede inps, spesso sbagliano.....la presenza notturna va retribuita per le 54 ore settimanali.....
da Carlo
  • Nuovo
  • Avatar di Nuovo

Risposta da Nuovo al topic Re: Presenza notturna badante

Posted 10 Anni 8 Mesi fa #5013
Salve, su tale inquadramento vorrei avere qualche chiarimento per il vitto e l'alloggio vanno pagati in ogni caso o devono essere previsti sul contratto?
Grazie
da Nuovo

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Presenza notturna badante

Posted 10 Anni 8 Mesi fa #5021
Buongiorno,

art. 12 del CCNL non specifica l'obbligo del vitto ma " l'obbligo di consentire al lavoratore il completo riposo notturno in un alloggio idoneo".
Ciò significa che nel mensile minimo contrattuale della presenza è già compreso l'alloggio e non serve versare alcuna indennità.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena