Salve, vorrei sapere se per licenziare una badante conviventi ci vuole un motivo particolare, oppure basta dargli il preavviso senza che ci siano dei motivi gravi
Uno dei motivi che ho è che non rispetta gli ordini che mia moglie le impartisce
Grazie per la Vs. risposta
Non vi è stabilità di rapporto per i lavoratori domestici pertanto se vuole interrompere il rapporto è sufficiente dare lettera di licenziamento, rispettando il regolare preavviso, anche se non vi è alcuna particolare motivazione.
Grazie Dott. Pierobon per la Sua disponibilità, vorrei però ancora un chiarimento circa il vitto e alloggio, se la badante non gradisce il nostro vitto ma dorme nella casa di mia suocera può dirmi se dobbiamo corrisponderle vitto e alloggio o solo il vitto sembra da contratto sia 5,19 euro al giorno
Grazie
Se in natura viene dato solo l'alloggio, dovrebbe essere pagata l'indennità sostitutiva del vitto per pranzo e cena, pari complessivamente, per il 2012, a 3.62 Euro.
Per calcolare l'indennità di mancato preavviso, infatti, lei dovrebbe contare quante ore avrebbe lavorato la sua collaboratrice nei 15 giorni successivi al licenziamento.