Giornata libera infrasettimanale

  • stellacadente
  • Avatar di stellacadente Offline Autore della discussione

Giornata libera infrasettimanale è stato creato da stellacadente

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3819
Buongiorno! Vorrei sottoporle un problema: nel novembre del 2009 ho aumentato lo stipendio della badante convivente da 900 a 1000 euro, chiedendo in cambio la rinuncia alla mezza giornata libera infrasettimanale. Nulla però è stato concordato per iscritto.Adesso la badante mi chiede o il recupero tramite ferie o la monetizzazione delle giornate libere non usufruite. Che valore retroattivo può avere questa richiesta? L'aumento concordato a suo tempo che validità può avere? E volendo rinnovare l'accordo per il futuro, in quanto potrei concretizzarlo? La ringrazio anticipatamente per la risposta.
da stellacadente

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Giornata libera infrasettimanale

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3820
Buongiorno,
il lavoratore ha diritto per legge ad una giornata e mezza di riposo settimanale.

Nel caso la badante vi abbia rinunciato, nella busta paga dovrebbe essere indicato lo straordinario o il particolare compenso dato specificatamente e mensilmente per tale rinuncia (che dovrebbe essere pagato almeno secondo i valori di straordinario previsti).

Spero di essere stato d'aiuto.
da Francesco_Pierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Re: Giornata libera infrasettimanale

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3821
Grazie per la risposta. In realtà la badante usufruisce da sempre di un riposo che va dalle 12 del sabato alle 20 della domenica. Fino al novembre del 2009 aveva anche la mattina del giovedì a disposizione ed è stata questa mattina cui lei ha rinunciato in cambio dell'aumento di 100 euro. Adesso afferma che oltre al fine settimana le spetta anche questa ulteriore mattina e la vuole riavere . So che le spettano 36 ore di riposo ma non capisco più come devono essere distribuite. A me sembrava che fosse corretto concedere le ore sopraindicate.

La badante che abbiamo trovato per la sostituzione durante le ferie avanza la stessa richiesta...
La ringrazio
da Anonimi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Giornata libera infrasettimanale

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3834
Se sono aumentate le ore, concettualmente la badante ha diritto ad una maggiorazione nella busta paga, che deve comparire in qualche modo utile a dare certezza alla situazione.

Si tratterà di dimostrare che l'aumento di 100 euro è stato corrisposto a fronte dell'aumento dell'orario di lavoro dunque sarà importante capire cosa viene effettivamente scritto nel cedolino.

Cordialmente.
da Francesco_Pierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Re: Giornata libera infrasettimanale

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3838
La ringrazio per il chiarimento.
da Anonimi

Risposta da angelique306@libero.it al topic Re: Giornata libera infrasettimanale

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3863
Salve, vorrei sapere cosa vuol dire una giornata e mezza di riposo. La badante da me assunta per mia suocera contratto convivente fa 2 ore al giorno di pausa e la domenica 24 ore di riposo, è tutto regolare. Grazie per l'aiuto che mi darete
da angelique306@libero.it
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Re: Giornata libera infrasettimanale

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3864
Da contratto le spetterebbero 36 ore: 24 nella giornata di domenica, 12 in un'altra giornata a sua scelta in cui dovrà però lavorare per un numero di ore corrispondente alla metà del suo orario giornaliero (almeno io l'ho interpretato così). La mia si assenta dalle 12 del sabato fino alle 24 della domenica. (di solito rientra prima di mezzanotte ,però non deve lavorare).
Le 2 ore giornaliere sono a parte e corrispondono al riposo quotidiano previsto tra l'orario del mattino e quello del pomeriggio/sera. E' corretto dott. Pieropan?

le situazioni però variano spesso da famiglia a famiglia, gli accordi sono diversi e questo genera problemi...
da Anonimi

Risposta da angelique306@libero.it al topic Re: Giornata libera infrasettimanale

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3866
Ti ringrazio per la risposta quindi mi vuoi dire che oltre le 2 ore giornaliere di pausa le spetterebbero anche mezza giornata al sabato? però cosi si sforano le 36 ore di riposo. A me anno spiegato che le 2 ore dal lunedi al sabato sono 12 ore e 24 la domenica fanno 36 ore di riposo, questo mi ha detto il Caf che tiene i conteggi e fa la busta paga
da angelique306@libero.it
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Re: Giornata libera infrasettimanale

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3867
Come ti dicevo ci sono situazioni molto diverse da famiglia a famiglia, ma se leggi il contratto (si trova in internet) vedrai che le due ore giornaliere non c'entrano col riposo settimanale di 36 ore. Naturalmente non si deve pensare che in queste 36 ore ci siano solo ore di effettivo lavoro. In esse confluiscono anche le ore notturne di riposo (vedi appunto le 24 ore della domenica). la mezza giornata rimanente per noi è collocata di sabato perché così ci ha chiesto la badante, ma potrebbe essere anche a metà settimana.
Comunque è un tema che genera sempre problemi e discussioni e ci vorrebbe un parere illuminante dall'alto perché anche i caf non sono sempre d'accordo.
Come ho già scritto all'inizio di questa discussione, la badante che sostituisce quella ufficiale per le vacanze, oltre al weekend lungo (con notte compresa), chiedeva un'altra mattina libera, perché rientrava alle 20 della domenica e nei suoi conteggi e in quelli del suo caf, all'appello mancavano ancora 4 ore :-(
da Anonimi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Giornata libera infrasettimanale

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3868
Confermo che la mezza giornata di riposo non può ossere ovviata con le due ore di riposo giornaliere: il contratto (che si trova nel suo testo integrale qui: www.webcolf.com/notizie-flash/ccnl-lavoratori-domestici-valido-dal-01032007/tutte-le-pagine.html ), all'articolo 14, prevede specificatamente che:

"Art. 14
(Riposo settimanale)
Il riposo settimanale è di 36 ore e deve essere goduto per 24 ore di domenica, mentre le residue 12 ore possono essere godute in qualsiasi altro giorno della settimana, concordato tra le parti. In tale giorno il lavoratore presterà la propria attività per un numero di ore non superiore alla metà di quelle che costituiscono la durata normale dell'orario di lavoro giornaliero."
da Francesco_Pierobon

Risposta da angelique306@libero.it al topic Re: Giornata libera infrasettimanale

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3873
Io ho capito, però se il Rag. del caf mi ha fatto un contratto di 54 ore alla settimana su 6 giorni per 9 ore al giorno a che ora devo lasciarla libera? chiedo scusa per la mia ignoranza purtroppo per me è tutto tabù, mi aiuti Lei per cortesia ha capire un pò il tutto per non incorrere in qualche vertenza della badante
Diatinti Saluti
da angelique306@libero.it

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Giornata libera infrasettimanale

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3874
Il servizio, per la mezza giornata di riposo, potrebbe per esempio concludersi alle 14.00, dopo aver aiutato l'assistito per il pranzo...
da Francesco_Pierobon

Risposta da angelique306@libero.it al topic Re: Giornata libera infrasettimanale

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3875
La ringrazio molto Dott. Pierobon per la Sua risposta, il 3 settembre quando riaprirà il caf dove mi appoggio chiederò il motivo perchè non mi hanno spiegato tutto.
Grazie ancora Porgo Cordiali Saluti
da angelique306@libero.it
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Re: Giornata libera infrasettimanale

Posted 11 Anni 7 Mesi fa #3931
Salve
è vero il tema della distribuzione delle 12 ore di riposo settimanale non è così chiaro. Io sono in trattativa con una lavoratrice domestica non convivente per 5 ore al giorno da suddividere in sei giorni. Se applico alla lettera l'art. 14 allora nel giorno deciso per il riposo di 12 ore lei dovrebbe lavorare 2,5 al massimo. E' così? grazie della sua risposta. Il Caf ritiene pacifico far lavorare 5 ore al giorno per sei giorni. Buona giornata
Angela

FrancescoPierobon ha scritto: Confermo che la mezza giornata di riposo non può ossere ovviata con le due ore di riposo giornaliere: il contratto (che si trova nel suo testo integrale qui: www.webcolf.com/notizie-flash/ccnl-lavoratori-domestici-valido-dal-01032007/tutte-le-pagine.html ), all'articolo 14, prevede specificatamente che:

"Art. 14
(Riposo settimanale)
Il riposo settimanale è di 36 ore e deve essere goduto per 24 ore di domenica, mentre le residue 12 ore possono essere godute in qualsiasi altro giorno della settimana, concordato tra le parti. In tale giorno il lavoratore presterà la propria attività per un numero di ore non superiore alla metà di quelle che costituiscono la durata normale dell'orario di lavoro giornaliero."

da Anonimi
  • maria cucu
  • Avatar di maria cucu

Risposta da maria cucu al topic Re: Giornata libera infrasettimanale

Posted 9 Anni 5 Giorni fa #6187
Buongiorno, lavoro come badante per una persona anziana da 4 anni , le ore libere non usufruite possono essere pagate? Io non n'è avuto 24 ore mai la domenica, solo 12 ore(domenica) e mezza giornata (giovedì). Grazie, cordiali saluti.
da maria cucu
Powered by Forum Kunena