CONSIGLIO PER SITUAZIONE PARTICOLARE

  • Cecilia
  • Avatar di Cecilia Offline Autore della discussione

CONSIGLIO PER SITUAZIONE PARTICOLARE è stato creato da Cecilia

Posted 11 Anni 9 Mesi fa #3796
buongiorno,
avrei bisogno di un vostro consiglio .

la badante di mia mamma andrà in ferie però mi ha confessato onestamente che non sa se riuscirà a tornare perchè ha seri problemi familiari che non è sicura di risolvere nel mese di ferie e potrebbe essere che sia necessario un periodo più lungo. Si potrebbe fare eventualmente permesso non retribuito ? se sì, c'è un massimo di tempo che si può concedere? devo pagare i contributi per i periodi di permesso non retribuito ?

Non so però come comportarmi: se chiederle di dare le dimissioni subito ed eventualmente riassumerla se dovesse rientrare. Nel trattempo prenderei una sostituta per il periodo estivo o oltre.

Oppure aspettare che sia lei a chiudere nel caso decidesse di non rientrare.
cosa mi conviene fare ? tenete conto che questa persona per me è diventata una persona di famiglia e i rapporti sono ottimi.

grazie per il tempo che mi dedicherete
da Cecilia

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: CONSIGLIO PER SITUAZIONE PARTICOLARE

Posted 11 Anni 9 Mesi fa #3799
Buongiorno,

il fatto che la badante comunichi che "non sa se riuscirà a tornare" potrebbe significare due cose:

1 - che potrebbe non tornare più, in questo caso credo sia opportuno provvedere ad una liquidazione di tutte le spettanze, interrompendo il rapporto. Poi, in caso di ritorno, si potrebbe comunque procedere ad una nuova assunzione.

2 - che il ritorno potrebbe non essere nei tempi previsti. In questo caso potrebbe farsi rilasciare dalla badante una dichiarazione con cui chiede un periodo di aspettativa per il tempo non coperto dalle ferie e l'impegno della badante a mettersi in contatto entro una certa data per comunicare la ripresa del rapporto di lavoro.
Questo le permetterebbe di assumere una nuova badante, in sostituzione di quella assente.

Spero di essere stato d'aiuto.
da Francesco_Pierobon
  • Cecilia
  • Avatar di Cecilia Offline Autore della discussione

Risposta da Cecilia al topic Re: CONSIGLIO PER SITUAZIONE PARTICOLARE

Posted 11 Anni 9 Mesi fa #3801
grazie della risposta.

nel secondo caso: io comunque assumerò una sostituta per il periodo delle ferie e quindi non posso poi estendere il contratto alla stessa per l'eventuale periodo di aspettativa ?
devo pagare i contributi per l'aspettativa non retribuita?
grazie ancora
cordiali saluti
da Cecilia

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: CONSIGLIO PER SITUAZIONE PARTICOLARE

Posted 11 Anni 9 Mesi fa #3807
Potrebbe risolvere facendo un tempo determinato con durata "per tutto il periodo di assenza della Sig.ra ......."

Durante il periodo di aspettativa non retribuita non va pagato alcun contributo.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena