Godimento ferie non maturate

  • Barale
  • Avatar di Barale Offline Autore della discussione

Godimento ferie non maturate è stato creato da Barale

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3785
Vorrei avere indicazioni su come gestire il caso in oggetto.
La badante convivente opera su 6 giorni alla settimana (riposo giovedì pomeriggio) ed ha maturato circa 23 gg di ferie. Mi chiede di poter usufruire di 5 settimane di ferie (quindi 30 gg di ferie, giusto ?). I 7 gg eccedenti dovrebbero essere un'anticipazione delle ferie che maturerà nei mesi successivi.
Come gestisco nel cedolino questa situazione ?
Come gestisco l'indennità di vitto e alloggio ?

Grazie per le vostre risposte.
Last Edit:11 Anni 8 Mesi fa da Barale

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Godimento ferie non maturate

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3787
Buongiorno,

vi sono due opzioni: se decide di anticipare le ferie che poi matureranno successivamente, in webcolf continui semplicemente a segnare FE, il programma registra l'anticipo e lo compensa con la maturazione dei prossimi mesi.
se invece decide di non anticipare le ferie (non è un obbligo) può inserire la causale A (assenza giustificata)
da Francesco_Pierobon
  • Barale
  • Avatar di Barale Offline Autore della discussione

Risposta da Barale al topic Re: Godimento ferie non maturate

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3789
Grazie per la risposta.
Per il vitto e alloggio mi comporto di conseguenza: se uso le ferie future attribuisco anche l'indennità sostitutiva (€ 5,19/gg), se uso l'assenza giustificata no, giusto ?

Cordialmente.
Last Edit:11 Anni 8 Mesi fa da Barale

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Godimento ferie non maturate

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3791
Giusto.
da Francesco_Pierobon
  • Barale
  • Avatar di Barale Offline Autore della discussione

Risposta da Barale al topic Re: Godimento ferie non maturate

Posted 11 Anni 6 Mesi fa #3972
Salve,
mi ricollego a questa mia precedente richiesta per chiarirne un ulteriore aspetto.
Dovendo indicare un periodo di assenza non retribuita di 6 gg (una intera settimana) ho notato che l'utilizzo delle causali A o AD implica un diverso trattamento nel cedolino del valore della voce relativa al cod. 41; infatti solo utilizzando la causale AD il calcolo di tale voce tiene conto dell'assenza.
Essendo l'assenza inferiore ai 15 gg le altre voci (ferie, 13a, rateo TFR che però viene calcolato su un valore di retribuzione utile più basso) sono trattate allo stesso modo.
Qual'è la causale giusta da utilizzare ?

Grazie
da Barale

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Godimento ferie non maturate

Posted 11 Anni 6 Mesi fa #3979
Direi AD considerato che la colf / badante mi sembra stia facendo un periodo di assenza non retribuita dove quindi vitto e alloggio non vengono riconosciuti (nel caso di ferie non ancora maturate).

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena