zero contributi

  • ariland
  • Avatar di ariland Offline Autore della discussione

zero contributi è stato creato da ariland

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3639
Per il sig. Pierobon.
Mi conferma che se la badante di mia madre è in aspettativa non retribuita dal 1 aprile fino al giornno del licenziamento (8 maggio), non devono essere versati contributi per il secondo trimestre?

Grazie,
saluti.
da ariland
  • ariland
  • Avatar di ariland Offline Autore della discussione

Risposta da ariland al topic Re: zero contributi

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3642
Solelcito se è possibile una risposta, in quanto presso altra fonte ho letto quanto segue:

"Qualora si verifichi una cessazione del rapporto di lavoro tra colf, badante ecc con il datore di lavoro, quest’ultimo è tenuto al versamento anche dei contributi relativi a ferie maturate ma non fruite ed al preavviso."

Come calcolo i contributi sulle ferie maturate?

Grazie, resto in attesa.
da ariland

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: zero contributi

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3643
Buongiorno,

l'argomento è controverso e non c'è una linea chiara, il principio è il seguente: i contributi per le colf vanno pagati sulle ore retribuite mentre se ad esempio si eroga un premio, l'importo è esententato in quanto non viene considerato ore retribuite.
Al massimo influisce sulla paga effettiva e dunque sulla fascia di retribuzione.

Per questo le ferie non godute e il preavviso, elementi risarcitori e che solo indirettamente corrispondono ad ore, non dovrebbero essere assoggettati a contributi, questo per opinione di molti.

L'INPS ovviamente non è d'accordo ed infatti la frase riportata è probabilmente estratta dal loro sito.

Cordiali saluti
Francesco Pierobon
da Francesco_Pierobon
  • ariland
  • Avatar di ariland Offline Autore della discussione

Risposta da ariland al topic Re: zero contributi

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3648
Quindi volendo evitare "ritorsioni" da parte dell'Inps, come posso calcolare l'importo relativo alle ferie non godute?

Grazie ancora una volta per l'attenzione.

Saluti
da ariland

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: zero contributi

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3668
Ho modificato appositamente il programma per soddisfare a questa richiesta!!!

Infatti, nell'inserimento mensile, può trovare in una delle tre righe in basso il codice "Ore a contributi" dove per inserire le ore aggiuntive, va inserito il numero di ore e nella casella data indicare la data per poter scegliere in quale settimana inserire le ore contributive in più.

Cordiali saluti
da Francesco_Pierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Re: zero contributi

Posted 11 Anni 10 Mesi fa #3679
E' forse cambiato qualcosa all'INPS?

Tre anni fa diedi il preavviso di licenziamento ad una badante, un periodo di preavviso che doveva essere lavorato. Dopo due giorni però lei prese e se ne andò.
Nel notificare all'INPS, al telefono, la cessazione del rapporto, chiesi chiarimenti sul conteggio dei contributi da versare. Mi fu risposto senza esitazione che i contributi andavano calcolati solo sulle ore effettivamente lavorate, e non su tutte quelle previste fino alla data di licenziamento.

Paolo
da Anonimi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: zero contributi

Posted 11 Anni 10 Mesi fa #3693
In questo caso c'è una discrasia tra la risposta dell'operatore e quanto sostiene l'INPS come posizione ufficiale.

L'INPS sostiene (per motivi più di cassa che di principio) che i contributi andrebbero versati anche sulle ore teoriche del mancato preavviso, dimenticando, a mio avviso, che questa somma ha natura risarcitoria e pertanto i contributi non vanno versati secondo il principio generale.

L'operatore non ne ha tenuto conto o semplicemente ha applicato il suo buon senso...
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena