maternità anticipata badante

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

maternità anticipata badante è stato creato da Anonimi

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3545
Buongiorno,
la badante di mia zia è all'ottava settimana di gestazione ma, a causa di un distacco di placenta, al momento si trova ricoverata in ospedale e sicuramente sarà messa in maternità anticipata. I quesiti che mi pongo sono tanti in quanto a questo punto siamo costretti a trovare una sostituta. Possiamo quindi chiedere alla badante attuale di trovarsi un'altra sistemazione (intendo nel senso di vitto e alloggio) visto che comunque occupa una camera e non ce ne sono altre a disposizione per la futura sostituta? In considerazione anche del fatto che la badante dovrà stare quasi sicuramente a letto come possiamo permettere che una sostituta possa poi rischiare di diventare la badante della badante .. oltre che di mia zia!

Grazie
Laura
da Anonimi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: maternità anticipata badante

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3548
Confermo che normalmente in questo caso la badante dovrebbe trovarsi una diversa sistemazione, presso la residenza di origine, considerato che durante questo tipo di assenza non si è più obbligati al vitto e alloggio in natura / sostitutivo.
da Francesco_Pierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: maternità anticipata badante

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3551
Ma vale anche se la badante ha la residenza presso la casa delle mie zie?
Approfitto per porre un altro quesito: ho contattato il sindacato che si occupa della busta paga della ragazza e mi hanno detto che la maternità anticipata è da considerarsi come "permesso non retribuito" pertanto lo stipendio sarà corrisposto solo dal 7° mese di gestazione fino al 3° mese di vita del bambino. A me non torna molto!! E' proprio così??
da Anonimi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: maternità anticipata badante

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3561
Confermo per quanto riguarda la residenza.

Per quanto riguarda la maternità anticipata, l'articolo del ccnl prevede che:

"E' vietato adibire al lavoro le donne:
a) durante i 2 mesi precedenti la data presunta del parto, salvo eventuali anticipi o posticipi previsti dalla normativa di legge;"

e poi

"Detti periodi devono essere computati nell'anzianità di servizio a tutti gli effetti, compresi quelli relativi alla gratifica natalizia e alle ferie."

dunque dall'inizio della maternità fino al 7 mese il periodo non è di permesso non retribuito ma continuano a maturare i relativi ratei (il 20% della 13a (considerato che il restante 80% viene pagato dall'inps) e i ratei interi di ferie).
da Francesco_Pierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: maternità anticipata badante

Posted 10 Anni 9 Mesi fa #4945
Mi trovo in una situazione simile.
C'è qualche riferimento normativo specifico da mostrare
alla badante nel caso non voglia lasciare l'abitazione del'assistito ?
da Anonimi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: maternità anticipata badante

Posted 10 Anni 9 Mesi fa #4951
Non che io sappia. Ma considerato che l'alloggio viene concesso in comodato (dunque non vi è un contratto di affitto per cui esistono altri obblighi) il datore di lavoro è ben in grado di richiedere che lo stesso gli venga lasciato libero.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena