dimissioni badante fine maternità obbligatoria

  • tiziana
  • Avatar di tiziana Offline Autore della discussione

dimissioni badante fine maternità obbligatoria è stato creato da tiziana

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3533
Buonasera,
la badante che gestisco ha detto chiaramente che al termine del periodo di maternità obbligatoria intende dimettersi, a tal prpposito volevo sapere:
- le dimissioni devono essere formalizzate c/o qualche ufficio? o è sufficiente la lettera al datore di lavoro?
- finendo la maternità obbligatoria il 18 maggio, la badante può dimettersi dando il preavviso 8 giorni prima (cioè durente il periodo di maternità??)

Grazie mille
Tiziana
da tiziana

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: dimissioni badante fine maternità obbligatoria

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3540
Buonasera,

- le dimissioni non mi risulta devono essere formalizzate ad altri oltre il datore di lavoro, anche perchè la colf ha già superato il periodo del diritto alla conservazione del posto (che per le colf, su interpretazione prevalente, dura fino alla fine della maternità obbligatoria)
- per le dimissioni delle lavoratrici madri nel primo anno dalla nascita del bambino sempra valere anche per le colf: dunque indipendentemente da quanto le invia le dimissioni, il datore di lavoro dovrà pagare il preavviso come indennità in più.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
  • tiziana
  • Avatar di tiziana Offline Autore della discussione

Risposta da tiziana al topic Re: dimissioni badante fine maternità obbligatoria

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3543
Se non ricordo male, avevo letto che le dimissioni andavano formalizzate....forse è una regola non più valida.
Mi scusi, non ho ben capito, per quanto riguarda il preavviso, perchè deve corrisponderlo il datore di lavoro se è la colf a dimettersi? A questo punto mi chiedo ma lei è obbligata a dare il preavviso o può
terminare il rapporto senza alcuna comunicazione direttamente il 18 maggio, giorno in cui dovrebbe riprendere e quindi entrambe le parti non devono l'indennità?

Grazie
Tiziana
da tiziana

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: dimissioni badante fine maternità obbligatoria

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3546
l'art. 12 della legge 30 dicembre 1971, n. 1204, riguardante le lavoratrici madri, dispone espressamente che "in caso di dimissioni volontarie presentate durante il periodo per cui è previsto, a norma del precedente articolo 2, il divieto di licenziamento, la lavoratrice ha diritto alle indennità previste da disposizioni di legge e contrattuali per il caso di licenziamento".

Per quanto riguarda la modalità di rassegnare le dimissioni mi correggo sull'intervento precedente: conviene inviare copia alla DTL (direzione territoriale del lavoro). L'Ispettorato poi potrà convocare la lavoratrice per la convalida (a seconda, in base agli usi locali).
da Francesco_Pierobon
  • tiziana
  • Avatar di tiziana Offline Autore della discussione

Risposta da tiziana al topic Re: dimissioni badante fine maternità obbligatoria

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3552
Quindi il divieto di licenziamento entro il primo anno di vita del bambino vige anche per il ccnl
domestico?
da tiziana

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: dimissioni badante fine maternità obbligatoria

Posted 11 Anni 10 Mesi fa #3560
No, l'interpretazione prevalente prevede che il divieto al licenziamento vige fino alla fine della maternità obbligatoria.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena