Indeducibilità dei contributi cassa colf

  • Attilio
  • Avatar di Attilio Offline Autore della discussione

Indeducibilità dei contributi cassa colf è stato creato da Attilio

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3517
C:\fakepath\contributi cassa colf.pdf
Buonasera,
nei giorni scorsi ho presentato ad un CAF il modello 730 e contrariamente a quanto pensavo (e a quanto prevede webcolf) non mi sono stati riconosciuti come deducibili i contributi versati alla cassa colf.
Alla mia richiesta di spiegazioni mi è stato mostrato una pagina (estratta probabilmente da un manuale per i CAF, che ho scansionato in pdf e che tento di allegare) che afferma l'indeducibilità di tali contributi.
Ho fatto anche qualche ricerca in internet, ed ho trovato questo sito:

www.caf-sassari.com/news/contributi-per-gli-addetti-ai-servizi-domestici-e-familiari/

dove è affermato lo stesso principio.

Pregherei il dott. Pierobon (ed anche altri partecipanti al forum) di verificare l'argomento.
Se vero deve essere corretto webcolf; se falso bisogna avere una documentazione ufficiale per contestare il CAF.
Saluti.
Attilio
da Attilio
  • Attilio
  • Avatar di Attilio Offline Autore della discussione

Risposta da Attilio al topic Re: Indeducibilità dei contributi cassa colf

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3518
P.S. - Come prevedevo non sono riuscito ad allegare il pdf.
Se necessario posso inviarlo con e-mai.
Attilio
da Attilio

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Indeducibilità dei contributi cassa colf

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3520
A me i contributi risultano deducibili. Riesce ad inviarmi copia del PDF?

Ho visto la pagina del CAF ma non mi trova molto d'accordo. Nel suo pdf vi sono argomentazioni diverse?

Poi ci confrontiamo...
da Francesco_Pierobon
  • Attilio
  • Avatar di Attilio Offline Autore della discussione

Risposta da Attilio al topic Re: Indeducibilità dei contributi cassa colf

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3521
Le invio la pagina pdf per posta elettronica. Il CAF è quello della CNA. Non conosco la provenienza del documento, sembra un manuale di istruzioni per i CAF (mi è stato detto che è redatto dall'agenzia delle entrate??).Le argomentazioni sono analoghe a quelle del sito di cui sopra.
Personalmente anche io non sono d'accordo con questa interpretazione, ma al CAF-CNA sono stati molto sicuri e irremovibili.
Attendo commenti.
Saluti.
Attilio
da Attilio

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Indeducibilità dei contributi cassa colf

Posted 11 Anni 10 Mesi fa #3681
La materia era controversa e alcuni consideravano deducibili le somme (SEAC, ad esempio) altri no.
Alla fine ci siamo confrontati direttamente con la cassa colf che ha chiarito la non deducibilità delle somme che gli vengono versate.

Questo perchè oltre ad una cassa di assistenza sanitaria ha altre finalità.

Abbiamo quindi modificato il programma che da ieri provvede ad una stampa diversa sia del CUD che della dichiarazione degli oneri deducibili.
da Francesco_Pierobon

Risposta da zizza al topic Re: Indeducibilità dei contributi cassa colf

Posted 11 Anni 10 Mesi fa #3685
Buona giornata
Ho letto la risposta definitiva riguardo all'indeducibilità dei contributi cassa colf.
Avendo già presentato il 730/12 (quindi con l'inserimento dei contr. cassacolf) cosa mi consigliate di fare ?
da zizza

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Indeducibilità dei contributi cassa colf

Posted 11 Anni 10 Mesi fa #3686
Visto che il versato non è certamente di particolare entità, io lascerei le cose così come sono.
Per gl utenti che sono ancora in tempo, provvederei invece a ristampare la dichiarazione.
da Francesco_Pierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Re: Indeducibilità dei contributi cassa colf

Posted 10 Anni 10 Mesi fa #4873
Presenta un modello UNICO integrativo, ti accetta la detrazione e poi il credito risultante lo porti in compensazione di imposte future. L'anno prossimo potrai recuperare tale credito.
da Anonimi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Indeducibilità dei contributi cassa colf

Posted 10 Anni 10 Mesi fa #4874
Nel caso specifico non si trattava di un credito ma di un debito in quanto erano state considerate spese (la cassa colf) non deducibili.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena