Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: spese di viaggio per il rientro del lavoratore

spese di viaggio per il rientro del lavoratore 6 years 11 months ago #2968

Devo assumere una extracomunitaria , residente in italia con permesso di soggiorno permanente, non convivente. Ho letto che inviando la comunicazione all'INPS per l'assunzione , il datore di lavoro è obbligato alle "spese di viaggio per il rientro del lavoratore" , Filippine nel mio caso.
Potete spiegare meglio cosa significa? L'obbligo c'è sempre e se si, ogni quanto il lavoratore ha diritto a questo viaggio di ritorno. La spesa del viaggio è tutta a mio carico ed è deducibile?
Grazie

Re: spese di viaggio per il rientro del lavoratore 6 years 11 months ago #2974

L'invio del modello Q non è più necessario (dal 15 novembre) dunque anche l'impegno alle spese di rimpatrio (peraltro solo teoriche) viene meno.

Re: spese di viaggio per il rientro del lavoratore 6 years 11 months ago #2977

Ho già risposto ma non vedo il testo, lo ripeto
Il modello Q non è più necessario, ma quando riempio online il modulo INPS per l'assunzione del lavoratore, viene richiesto di dichiarare di essere a conoscenza dell'obbligo di pagare le spese di rimpatrio per il lavoratore. Come deve essere allora interpretata questa richiesta da parte dell'INPS?
Grazie

Re: spese di viaggio per il rientro del lavoratore 6 years 10 months ago #2988

Ha ragione, la dichiarazione è stata inserita nel modulo INPS... è un obbligo che ad una verifica è previsto dalla legge ma che, mi risulta, risulta di applicazione solo teorica.
Time to create page: 0.156 seconds