a proposito dell'indennità vitto e alloggio. Mia mamma ha una badante convivente, quindi tale indennità nei normali giorni lavorativi non deve essere riconosciuta. Ma nei festivi goduti? nelle ferie e in malattia?
grazie mille. Marina
a proposito dell'indennità vitto e alloggio. Mia mamma ha una badante convivente, quindi tale indennità nei normali giorni lavorativi non deve essere riconosciuta.
... se viene corrisposta in natura.
Ma nei festivi goduti? nelle ferie e in malattia?
In questi casi deve essere corrisposta l'indennità sostitutiva a meno che la convivente, rimanendo a casa, non goda comunque dell'indennità in natura.
molte grazie per la risposta. un ultimo chiarimento: nel mese di gennaio mi hanno preparato la busta paga per la mia badante, indicando 2 giorni di festività goduta, 2 giorni di indennità vitto e alloggio e, avendo lavorato il giorno 6 gennaio, festivo, giustamente la sua retribuzione aumentata del 60%. Quello che mi crea qualche dubbio sono appunto i 2 giorni di indennità (la badante è stata a casa con la mamma e quindi ha mangiato sempre con lei) e l'indicazione di 2 giorni di festivita goduta (forse avrebbe dovuto essere 1 non goduta?).
Il contratto nazionale (art 17) per le festività infrasettimanali prevede il pagamento della "normale retribuzione" e non della "retribuzione globale di fatto" che se non ho inteso male è la dizione utilizzata quando si vuole ricomprendere anche l'indennità sostitutiva.
Il programma invece prevede anche la corresponsione dell'indennità sostitutiva; vorrei un chiarimento a riguardo grazie.