indennità vitto e alloggio

  • Marina
  • Avatar di Marina Autore della discussione

indennità vitto e alloggio è stato creato da Marina

Posted 15 Anni 2 Mesi fa #285
a proposito dell'indennità vitto e alloggio. Mia mamma ha una badante convivente, quindi tale indennità nei normali giorni lavorativi non deve essere riconosciuta. Ma nei festivi goduti? nelle ferie e in malattia?
grazie mille. Marina
da Marina

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:indennità vitto e alloggio

Posted 15 Anni 2 Mesi fa #286

a proposito dell'indennità vitto e alloggio. Mia mamma ha una badante convivente, quindi tale indennità nei normali giorni lavorativi non deve essere riconosciuta.

... se viene corrisposta in natura.

Ma nei festivi goduti? nelle ferie e in malattia?

In questi casi deve essere corrisposta l'indennità sostitutiva a meno che la convivente, rimanendo a casa, non goda comunque dell'indennità in natura.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
  • marina
  • Avatar di marina Autore della discussione

Risposta da marina al topic Re:indennità vitto e alloggio

Posted 15 Anni 2 Mesi fa #294
molte grazie per la risposta. un ultimo chiarimento: nel mese di gennaio mi hanno preparato la busta paga per la mia badante, indicando 2 giorni di festività goduta, 2 giorni di indennità vitto e alloggio e, avendo lavorato il giorno 6 gennaio, festivo, giustamente la sua retribuzione aumentata del 60%. Quello che mi crea qualche dubbio sono appunto i 2 giorni di indennità (la badante è stata a casa con la mamma e quindi ha mangiato sempre con lei) e l'indicazione di 2 giorni di festivita goduta (forse avrebbe dovuto essere 1 non goduta?).
da marina
  • Anna
  • Avatar di Anna Autore della discussione

Risposta da Anna al topic Re:indennità vitto e alloggio

Posted 13 Anni 5 Mesi fa #1648
Il contratto nazionale (art 17) per le festività infrasettimanali prevede il pagamento della "normale retribuzione" e non della "retribuzione globale di fatto" che se non ho inteso male è la dizione utilizzata quando si vuole ricomprendere anche l'indennità sostitutiva.
Il programma invece prevede anche la corresponsione dell'indennità sostitutiva; vorrei un chiarimento a riguardo grazie.
da Anna

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:indennità vitto e alloggio

Posted 13 Anni 5 Mesi fa #1659
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena