Buonasera vorrei sapere se è possibile assumere una badante che lavora solo il sabato pomeriggio e la domenica con un contratto a intermittenza/chiamata o progetto o collaborazione occasionale. Mi spiego meglio, durante la settimana c'è già una badante assunta a tempo pieno ma si vorrebbe regolarizzare anche la persona che farà i fine settimana cercando di non spendere un patrimonio.
Direi di si, confermo che la legge, quale principio generale, lo consente senza limitazioni di età. (Durante la settimana, invece, è possibile solo per persone che hanno meno di 25 anni e più di 45).
La signora che prenderà servizio ed io abbiamo trovato un accordo, faremo un'assunzione di 15 ore settimanali. Il sabato pomeriggio lavorerà per 5 ore e la domenica per 10 ovviamente non consecutive. Le ho chiesto espressamente di lavorare anche il 24 e 25 dicembre (sabato e domenica) e il 31 dicembre e 1° gennaio (sabato e domenica). Lei ha accettato ma preferirei inserire questa cosa nel contratto, come potrei inserire questo accordo nel contratto?
Cosi come ha scritto nel forum, aggiungendo una riga particolare nella lettera di assunzione, del tipo: "La Sig.ra ................ espressamente si impegna a svolgere le proprie prestazioni nei giorni ..................., anche in considerazione delle prestazioni ridotte del contratto."
mi trovo anche io nella medesima posizione, ho una badante durante la settimana e me ne servirebbe una per un totale variabile di 8-12 ore nel week end. Che tipo di contratto farebbe al caso mio. Ho individuato una signora ucraina che farebbe al mio caso. Potreste darmi informazioni specifiche? Grazie
Non e' chiaro se deve rimanere a dormire il sabato.
Se non deve dormire non c'e' nessun problema a fare un contratto a ore con retribuzione minima 6,49 e orario di lavoro sabato e domenica.
La domenica pagherei con la maggiorazione.
Se invece deve rimanere a dormire e' un gran problema.
il 21 maggio 2013 è stato rinnovato il contratto nazionale e con esso è stato introdotto un nuovo tipo di gestione.
Nel caso di badante a tempo pieno è possibile assumere una collaboratrice, convivente o meno. solo per la sostituzione dei riposi con tariffa agevolata (uguale anche per la domenica) che prevede una paga oraria di 7,14 euro in caso di livello CS e 8,61 in caso di livello DS.
Salve.ho una domanda .laboro come badante 24h..sabato e domenica sono miei giorni liberi.pero come anziani anno bigzonio di asistenza devo rimanere anche sabato e domenica...in questo caso quanto mi devono pagare per qvesti due giorni.? Grazie