paga oraria effettiva Inps

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

paga oraria effettiva Inps è stato creato da Anonimi

Posted 12 Anni 6 Mesi fa #2705
Buongiorno, vorrei una info in merito alla paga oraria effettiva della badante da noi assunta. Il calcolo non mi è chiaro e sarebbe utile un esempio concreto di calcolo. Lo stipendio lordo è di euro 941,60 quindi togliendo la quota di cotributo a suo carico riceve un netto di euro 900,00. Lavora 40 ore alla settimana quindi nel 3° trimestre 2011 ha lavorato 520 ore. Il vitto e alloggio è di euro 5,02 al giorno che moltiplicato per 26 giorni lavorativi del mese è di euro 130,52. Con questi dati come calcolo la paga oraria effettiva richiesta da Inps? e la paga oraria? so che devo inserire nel calcolo anche il rateo di 13° ma lo aggiungo allo stipendio lordo o a quello netto? Spero di essere stata chiara, grazie.
da Anonimi
  • di passaggio
  • Avatar di di passaggio Autore della discussione

Risposta da di passaggio al topic Re: paga oraria effettiva Inps

Posted 12 Anni 6 Mesi fa #2706
Sul sito dell'inps ti danno un cancolo infernale per come calcolare tedicesima e pagamento delle ferie...quindi animo prendi una calcolatrice e buona fortuna... :)
da di passaggio

Risposta da gabrieledagostino al topic Re: paga oraria effettiva Inps

Posted 12 Anni 6 Mesi fa #2707
La sua colf è retribuita con stipendio fisso non ad orario inquanto supera le ore 24,per ottenere il risultato della paga oraria la procedura sarebbe la seguente: Per prima cosa è necessario determinare il salario settimanale,che si ottiene moltiplicando la paga oraria dell'ultimo periodo per il numero di ore di attività lavorativa,una volta ricavato il salario settimanale,si procede con lo stesso metodo descritto sopra cioè, si moltiplica per 52 e si divide il risultato per 12.
da gabrieledagostino
  • anonima
  • Avatar di anonima Autore della discussione

Risposta da anonima al topic Re: paga oraria effettiva Inps

Posted 12 Anni 6 Mesi fa #2708
Grazie per la risposta ma a questo punto dovrei sapere a quanto corrisponde la paga oraria e ora non lo so più. I dati che ho sono quelli che ho scritto sopra ovvero stipendio lordo e netto, ore lavorate a settimana e nel trimestre e importo vitto+alloggio giornaliero. La paga oraria dell'ultimo periodo come la ricavo se il call center inps mi ha chiesto solo l'importo dello stipendio fisso mensile?
da anonima

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: paga oraria effettiva Inps

Posted 12 Anni 6 Mesi fa #2713
Facciamo l'esempio concreto:

941,60 : 12 = 78,46 (quota di tredicesima)
5,02 (vitto e alloggio) x 26 = 130,52
941,60 (paga base)
1150,58

ore su cui dividere la somma sopra

40 x 4,334 (settimane medie del mese) = 173,36

Paga oraria effettiva: 1150,58 : 173,36 = 6,6369
da Francesco_Pierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: paga oraria effettiva Inps

Posted 12 Anni 6 Mesi fa #2717
Una conoscente mi ha dato il seguente metodo per calcolare la paga oraria effettiva:

941,60/173,33= 5,43 paga oraria
5,43+8,33%= 5,88 paga oraria effettiva

in questo caso il vitto e alloggio non viene incluso
da Anonimi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: paga oraria effettiva Inps

Posted 12 Anni 5 Mesi fa #2725
E' l'INPS che dice che bisogna inserire anche il vitto e alloggio o la sua indennità sostitutiva.

Per il resto il metodo è identico.
da Francesco_Pierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: paga oraria effettiva Inps

Posted 12 Anni 5 Mesi fa #2753
Grazie.
da Anonimi

Risposta da CARLO ZURLINI al topic Re: paga oraria effettiva Inps

Posted 10 Anni 6 Mesi fa #5132
Buongiorno,se non sbaglio l'e istruzioni dell' INPS prevedono che la quota di tredicesima (1/12) vada conteggiata anche sul vitto e alloggio.
Oppure sto sbagliando?
Grazie
da CARLO ZURLINI

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: paga oraria effettiva Inps

Posted 10 Anni 6 Mesi fa #5136
Le confermo che webcolf, nel determinare la paga effettiva, tiene conto anche dell'incidenza di vitto e alloggio sulla tredicesima.

Nell'esempio che ho fatto sopra effettivamente non è indicata ma il programma ne tiene conto.

La ringrazio della precisazione.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena