CASSA COLF

  • silvia
  • Avatar di silvia Autore della discussione

CASSA COLF è stato creato da silvia

Posted 12 Anni 7 Mesi fa #2651
Fino ad oggi avevo capito che per il datore di lavoro versare i contributi CASSA COLF fosse obbligatorio (anche solo per 1 ora alla settimana).
Da una vostra risposta recente sembra che ci siano dubbi visto il fatto che non si raggiungerebbe mai il minimo annuale per le prestazioni, ma questo vale per il datore di lavoro, non per la colf che se fa tutte le "altre ore" della settimana arriva alla contribuzione richiesta.

Potete chiarirmi la cosa?

Grazie
da silvia

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: CASSA COLF

Posted 12 Anni 7 Mesi fa #2656
Il discorso è il seguente:
- l'inps non interviene per il mancato versamento della cassa colf in quanto è un obbligo contrattuale e non normativo;
- il collaboratore domestico può fare una vertenza al datore di lavoro che non ha versato la cassa colf e per questo ha perso delle prestazioni.

Ma se il rapporto di lavoro prevede un numero così basso di ore che in un anno non si raggiunge mai il minimo per avere diritto a delle prestazioni, allora anche il collaboratore domestico non ha motivo per fare causa.

In questo caso esiste l'obbligo ma, se non si raggiungono i 25 euro all'anno, non si ha diritto ad alcuna prestazione. Dunque anche se non si versa, comunque il collaboratore non potrebbe citare il datore di lavoro per avere perso alcuna prestazione, non avendone avuto diritto.

Sarebbe meglio, probabilmente, che la cassa colf prevedesse un minimo versato dal momento dell'assunzione o qualsiasi altra clausola...
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena