Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Assunzione tempo determinato

Assunzione tempo determinato 7 years 4 months ago #2493

• silvia
  • silvia's Avatar
Buongiorno

ho alcune domande per l'assunzione a tempo determinato, una riguarda il modello Q e l'ho "postata" agganciandomi alla discussione già aperta.

L'assunzione a tempo determinato fa sempre maturare anche TFR e ferie, oppure solo se la prestazione dura più di 30 giorni?

In caso affermativo dovendo assumere a cavallo di due mesi - e comunque per una durata inferiore ai 30 gg - come si fanno i relativi calcoli?

Grazie

Re:Assunzione tempo determinato 7 years 4 months ago #2495

• silvia
  • silvia's Avatar
Ho una aggiunta al messaggio di ieri, in modo che nel caso la risposta sia unitaria:

si può omettere il periodo di prova per una assunzione a tempo determinato?

se la colf lavora per 10 ore al giorno si applica la qualifica di convivente anche se nè risiede nè dorme dal datore di lavoro?

GRAZIE

b]silvia ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:[/b]
Buongiorno

ho alcune domande per l'assunzione a tempo determinato, una riguarda il modello Q e l'ho "postata" agganciandomi alla discussione già aperta.

L'assunzione a tempo determinato fa sempre maturare anche TFR e ferie, oppure solo se la prestazione dura più di 30 giorni?

In caso affermativo dovendo assumere a cavallo di due mesi - e comunque per una durata inferiore ai 30 gg - come si fanno i relativi calcoli?

Grazie

Re:Assunzione tempo determinato 7 years 4 months ago #2496

Da fonte Inps.it
Prendendo in esame un rapporto di lavoro iniziato il 1° gennaio 1997 e cessato il 30 novembre 2007, con una retribuzione complessiva mensile di 800 € (che, al solo scopo di semplificare l’esempio, supponiamo non subisca variazioni negli anni), occorre procedere nel seguente modo:

Calcolo
800 € x 13 mensilità = 10.400 € (retribuzione complessiva annua)
10.400 : 13.5 = 770,37 € (TFR)

Ciò vale anche se il rapporto di lavoro è a tempo determinato,questo contratto tutela gli stessi diritti di un qualsiasi contratto,cioè matura ferie,ha diritto a malattia,ANF e qualora avvenga la risoluzione del rapporto anche il diritto al TFR.

Re:Assunzione tempo determinato 7 years 4 months ago #2497

• silvia
  • silvia's Avatar
gabrieledagostino ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Da fonte Inps.it
Prendendo in esame un rapporto di lavoro iniziato il 1° gennaio 1997 e cessato il 30 novembre 2007, con una retribuzione complessiva mensile di 800 € (che, al solo scopo di semplificare l’esempio, supponiamo non subisca variazioni negli anni), occorre procedere nel seguente modo:

Calcolo
800 € x 13 mensilità = 10.400 € (retribuzione complessiva annua)
10.400 : 13.5 = 770,37 € (TFR)

Ciò vale anche se il rapporto di lavoro è a tempo determinato,questo contratto tutela gli stessi diritti di un qualsiasi contratto,cioè matura ferie,ha diritto a malattia,ANF e qualora avvenga la risoluzione del rapporto anche il diritto al TFR.

Ho visto questa risposta e ringrazio.
Dovrei quindi considerare 1/30 della tredicesima totale per una assunzione che sia di 30 giorni?
non c'è una soglia minima es. sotto i 15 giorni?

E per quanto riguarda la seconda parte della mia domanda? C'è qualche indicazione utile?s

Re:Assunzione tempo determinato 7 years 4 months ago #2498

Le confermo che c'è una soglia minima di 15 giorni. In caso di assunzione a tempo determinato fino a 30 giorni, la colf quindi matura un rateo di 13a, tfr e ferie.

Se la retribuzione è quindi di 800 euro il rateo di 13a sara 800 : 12 e i giorni maturati di ferie 26 : 12

Per quanto riguarda il periodo di prova il datore di lavoro può senz'altro ometterlo o anche accorciarlo rispetto alle previsioni contrattuali.
Time to create page: 0.172 seconds