Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: certificato di malattia e giustificazione

certificato di malattia e giustificazione 7 years 5 months ago #2447

• alessia
  • alessia's Avatar
Buongiorno,
la mia colf e` subito un piccolo intervento qualche giorno fa. Al momento non so quanto stara` a casa e non mi ha ancora consegnato il certificato di malattia.

Com`e` la procedura per i certificati di malattia: una copia del certificato deve essere consegnata a me e una all`inps? anche per pochi giorni di malattia? Entro quando me l`avrebbe dovuto recapitare?

Sto preparando la busta paga del mese corrente e non so come devo procedere?

Grazie mille in anticipo.
Cordiali saluti
Alessia

Re:certificato di malattia e giustificazione 7 years 5 months ago #2448

• Adriano
  • Adriano's Avatar
Se il lavoratore domestico si assenta dal lavoro per malattia, l'Inps non paga alcuna indennità.Dovrà essere il datore di lavoro a garantire il pagamento della metà del salario pattuito per i primi tre giorni e del salario intero per i giorni successivi, fino a un massimo di:

8 giorni, per anzianità fino a sei mesi;
10 giorni, per anzianità da sei mesi a due anni;
15 giorni, per anzianità superiori a due anni.
Negli eventuali giorni di ricovero ospedaliero o di degenza presso il datore di lavoro, al lavoratore non spetta l'indennità di vitto e di alloggio.

alessia ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Buongiorno,
la mia colf e` subito un piccolo intervento qualche giorno fa. Al momento non so quanto stara` a casa e non mi ha ancora consegnato il certificato di malattia.

Com`e` la procedura per i certificati di malattia: una copia del certificato deve essere consegnata a me e una all`inps? anche per pochi giorni di malattia? Entro quando me l`avrebbe dovuto recapitare?

Sto preparando la busta paga del mese corrente e non so come devo procedere?

Grazie mille in anticipo.
Cordiali saluti
Alessia

Re:certificato di malattia e giustificazione 7 years 5 months ago #2449

• alessia
  • alessia's Avatar
Grazie della risposta, ma ho ancora dei dubbi pratici per la compilazione della busta paga.

Nel dettaglio:
- la mia colf ha subito un intervento sabato scorso (intervento in day hospitale + giorni di malattia dal 19 al 30 giugno).
- lavora da me il giovedi` mattina per 4h, quindi saltera` due giorni in tutto).
Come devo calcolare la busta paga?

Grazie ancora
Alessia

Re:certificato di malattia e giustificazione 7 years 5 months ago #2464

Deve inserire M per tutti i giorni di malattia, senza considerare l'orario effettivamente svolto.

Webcolf si preoccupa poi di verificare i giorni di malattia dell'anno e, in base all'anzianità di servizio, determina quanto e come deve essere retribuita la malattia e quali sono i giorni indennizzati.

Se non si trova, mi faccia sapere.
Time to create page: 0.172 seconds