decesso datore di lavoro

  • agnifili
  • Avatar di agnifili Offline Autore della discussione

decesso datore di lavoro è stato creato da agnifili

Posted 12 Anni 10 Mesi fa #2440
Mia madre, datrice di lavoro di una collaboratrice domestica convivente, é deceduta in data 8 Giugno 2011. Dal giorno successivo l'ex badante è rimasta a casa senza lavorare fruendo delle ferie maturate.
In sede di liquidazione delle spettanze maturate, la badante mi ha richiesto la corresponsione dell'indennità di preavvviso (pari a 15 gg. di calendario). Io Le ho richiesto la prestazione di lavoro nel periodo di preavviso dovendo rimettere in ordine l'appartamento di mia madre; oggi la colf non si é presentata al lavoro adducendo una scusa.
COME DEVO COMPORTARMI ?
a) devo pagare l'indennità di preavviso accettando che non lavori nel periodo di preavviso contrattuale ??
b) posso pretendere la prestazione lavorativa pena la mancata corresponsione dell'indennità di preavviso ??
da agnifili
  • Adriano
  • Avatar di Adriano

Risposta da Adriano al topic Re:decesso datore di lavoro

Posted 12 Anni 9 Mesi fa #2442
In caso di morte del datore di lavoro, che costituisce giustificato motivo di licenziamento, i familiari coabitanti risultanti dallo stato di famiglia sono obbligati in solido per i crediti di lavoro in essere fino al momento del decesso. Prevale inoltre l'opinione che l'indennità sostitutiva del preavviso va riconosciuta al lavoratore in caso di morte del datore di lavoro, mentre in caso di morte del lavoratore il datore di lavoro è tenuto a riconoscere l'indennità sostitutiva di preavviso a coniuge e figli nonché agli altri parenti stretti se viventi a carico. Nel caso in cui il lavoratore si dimetta per giusta causa (art. 2119 c.c.) è dovuta allo stesso l'indennità di preavviso.







agnifili ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Mia madre, datrice di lavoro di una collaboratrice domestica convivente, é deceduta in data 8 Giugno 2011. Dal giorno successivo l'ex badante è rimasta a casa senza lavorare fruendo delle ferie maturate.
In sede di liquidazione delle spettanze maturate, la badante mi ha richiesto la corresponsione dell'indennità di preavvviso (pari a 15 gg. di calendario). Io Le ho richiesto la prestazione di lavoro nel periodo di preavviso dovendo rimettere in ordine l'appartamento di mia madre; oggi la colf non si é presentata al lavoro adducendo una scusa.
COME DEVO COMPORTARMI ?
a) devo pagare l'indennità di preavviso accettando che non lavori nel periodo di preavviso contrattuale ??
b) posso pretendere la prestazione lavorativa pena la mancata corresponsione dell'indennità di preavviso ??

da Adriano
Powered by Forum Kunena