Per il C.C.N.L. dei lavoratori domestici è previsto il pagamento in aggiunta alla normale retribuzione mensile della festività soppressa del 4 novembre a titolo di festività non goduta?
Il contratto collettivo prevede esplicitamente che "Le giornate che hanno cessato di essere considerate festive agli effetti civili, ai sensi della legge 5 marzo 1977, n. 54, sono state compensate mediante il riconoscimento al lavoratore del godimento dell'intera giornata nelle festività di cui al comma 1."
Quindi non è prevista alcun compenso accessorio relativo alle ex festività.
Buongiorno
avremmo un dubbio in merito al trattamento della festività del 4 novembre.
Il CCNL all'art. 17 comma 5 dice che per queste festività bisogna compensare mediante il riconoscimento al lavoratore del godimento dell'intera giornata nelle festività di cui al comma 1. Questo vorrebbe dire che spostiamo il godimento di tale festività in una delle festività nazionali elencate dal CCNL?Se ipotizziamo che la fest. soppressa del 4/11 viene spostata al 1/11 nulla devo pagare in più avendo retribuito il primo nov. come festività goduta ma se nel primo la lavoratrice lavora come dobbiamo comportarci? paghiamo il lavoro festivo doppio?
Grazie mille
il pagamento del 4 novembre è già riconosciuto all'interno del pagamento delle altre mensilità, in generale. Dunque semplicemente per i collaboratori domestici il giorno 4 novembre non comporta il pagamento di una giornata festiva aggiuntiva.