Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: MATERNITA'

MATERNITA' 8 years 1 month ago #1434

• Raffaella
  • Raffaella's Avatar
La mia collaboratrice domestica è in maternità dal 1° settembre; il bambino è nato i primi di novembre. Ha fatto la regolare denunzia all'INPS che le ha corrisposto regolarmente la dovuta indennità. Io dal mio canto, a Natale le ho corrisposto quanto dovuto a titolo di tredicesima. Il periodo di astensione obbligatoria finiva a febbraio ma, non avendo la possibilità di sitemareil bambino, mi ha chiesto di poter rientrare a settembre. E' un'ipotesi di maternità facoltativa? E come devo regolarmi per il pagamento dei contributi?

Re:MATERNITA' 8 years 1 month ago #1435

E' un'ipotesi di aspettativa e i contributi non devono essere pagati, così come pure non matura retribuzioni, ratei, tfr e nemmeno gli scatti di anziantà.

Re:MATERNITA' 7 years 11 months ago #1501

Neanche le ferie quindi? Cosa devo inserire in busta paga?

Re:MATERNITA' 7 years 11 months ago #1502

No, non può segnare ferie. In busta paga deve inserire il codice MO (maternità obbligatoria) che fa maturare i ratei ma non corrisponde alcuna competenza in favore del lavoratore.
Time to create page: 0.172 seconds