MALATTIA

  • maria
  • Avatar di maria Autore della discussione

MALATTIA è stato creato da maria

Posted 13 Anni 10 Mesi fa #1394
Sono una donna di 73 anni che è ricoverata in ospedale da quasi 3 settimane, ho chiesto ad un patronato se potevo mettere in aspettativa la sig.ra che lavora da me e mi è stato confermato?La dipendente però lamenta il fatto che ciò non è possibile e che solo lei può richiedere l'aspettativa, Voi cosa potete dirmi?Dove posso reperire del materiale a tal riguardo?
Cordiali saluti
Maria
da maria

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:MALATTIA

Posted 13 Anni 10 Mesi fa #1396
In effetti la sua collaboratrice domestica / badante ha ragione: l'aspettativa può essere solo concordata, come previsto dal contratto collettivo qui:
"Art. 19
(Sospensioni di lavoro extraferiali)
Durante le sospensioni del lavoro extraferiali, per esigenze del datore di lavoro, sarà corrisposta al lavoratore la retribuzione globale di fatto, ivi compreso, nel caso di lavoratore che usufruisca del vitto e dell'alloggio, il compenso sostitutivo convenzionale, semprechè lo stesso non usufruisca durante tale periodo di dette corresponsioni."

Le ricordo che nel caso dei collaboratori domestici non esiste stabilità di rapporto, pertanto, con regolare preavviso il rapporto può essere interrotto e magari, successivamente, ripristinato.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena