Nuove moduli di comunicazione.

[aggiornamento 2018: nel nuovo manuale cliccando qui si possono vedere le procedure di assunzione, variazione, licenziamento con le comunicazioni obbligatorie spiegate passo passo]

Dal 11 gennaio 2008 tutte le comunicazioni di assunzione, trasformazione del rapporto, licenziamento dei collaboratori domestici dovranno essere effettuate tramite la nuova modulistica approvata dal ministero del lavoro e scaricabile anche da qui:

Comunicazione unificata di assunzione   Comunicazione unificata di proroga  
Comunicazione unificata di trasformazione
Comunicazione unificata di licenziamento

Secondo la nota del ministero del lavoro n. 8371 del 21 dicembre 2007 il datore di lavoro domestico può effettuare la comunicazione ai vari centri per l'impiego in via telematica ma anche in formato cartaceo, o tramite fax, o altre modalità ancora, purchè atte a documentare la data certa di trasmissione. Anche per i datori di lavoro domestico, infatti, vale il principio secondo il quale, indipendentemente dal mezzo prescelto, la comunicazione deve contenere la "data certa" di trasmissione.

Con il messaggio 846 / 2008 l'INPS testualmente prevede che "per i datori di lavoro domestico il decreto prevede una deroga all’obbligo generale di invio telematico. In questo caso, la pluriefficacia della comunicazione, a decorrere dall’11 gennaio 2008, è assicurata dai servizi informatici regionali del Ministero del Lavoro, attraverso l’inserimento del modulo nei sistemi applicativi dei servizi competenti ed è resa disponibile agli Enti Previdenziali attraverso il sistema di cooperazione applicativa telematica".

Da ciò discende che dall'11 gennaio non dovrà più essere inviato il modello LD09 all'INPS (se non per le assunzioni effettuate ancora con il modello C/ASS inviato fino al giorno 10 gennaio 2008) avendo la comunicazione Unificato Lav, effettuata al collocamento competente, pluriefficacia nei confronti di tutti gli enti, indipendentemente dall'invio cartaceo o telematico di detto modello.

Infine il ministero del lavoro, con nota 467 / 2008 ha ribadito che le comunicazioni effettuate dal datore di lavoro con il nuovo modulo Unificato Lav, anche se in forma cartacea, prima dal 01 marzo 2008, avranno già pluriefficacia nei confronti di tutti i vari istituti, conseguentemente decade l'obbligo nei confronti dell'INAIL, dell'INPS (LD09), della questura. 

All'interno del programma webcolf è già possibile effettuare la compilazione automatica dei vari moduli, aggiornati ai sensi della nuova normativa.