Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re: nuovi minimi retributivi e contr.2013 7 Anni 10 Mesi fa #4372

• ROSA
  • Avatar di ROSA Autore della discussione
si sa nulla sui nuovi parametri retributivi e contribui? dovrei fare un'assunzione.
grazie mille

Re: nuovi minimi retributivi e contr.2013 7 Anni 10 Mesi fa #4373

Ho appena riprovato a collegarmi con il sito Inps per calcolare i contributi di un rapporto cessato il 17 gennaio ma non è ancra possibile farlo.
Per l'assunzione della nova badante avvenuta il 16 gennaio ho usato la lettera di webcolf con gli importi 2012 aggiungendo questa frase:
Non essendo al momento noto l’aumento dell’importo contrattuale previsto per il 2013, si precisa che il valore sopra indicato è quello relativo al 2012. Non appena noto il nuovo importo contrattuale saranno ricalcolati gli eventuali cedolini emessi nel frattempo con il vecchio importo.

Re: nuovi minimi retributivi e contr.2013 7 Anni 10 Mesi fa #4379

• >paolo
  • Avatar di >paolo Autore della discussione

>paolo ha scritto: C’è la tassa? Licenzio prima e vado in pari.
Paolo

Tassa licenziamenti confermata.

Licenzio 15 giorni prima e vado in pari.

Paolo

Re: nuovi minimi retributivi e contr.2013 7 Anni 9 Mesi fa #4406

• raffaella
  • Avatar di raffaella Autore della discussione
CONCORDO PIENAMENTE ... MA COME FACCIAMO A FAR VALERE ANCHE I NOSTRI DIRITTI ?
TUTTI MA PROPRIO TUTTI LE DIFENDONO A SPADA TRATTA ALMENO FINCHè NON NE HANNO UNA IN CASA CON LORO, SOLO QUANDO CI COABITI TI RENDI CONTO VERAMENTE DI CIò CHE SONO... "MERCENARIE" PRONTE A FAR MOINE DI OGNI GENERE PUR DI SPREMERTI PIù DI UN LIMONE E POI APPENA POSSONO TI ACCOLTELLANO ALLE SPALLE. SONO 17 ANNI CHE CI COMBATTO E NE HO VISTE VERAMENTE DI COTTE E DI CRUDE, POTRE SCRIVERCI UN LIBRO CON TUTTE LE PORCATE CHE HO VISTO E VISSUTO.
CHIEDO A TUTTI VOI DI TROVARE UN MODO PER CONFRONTARCI ED ORGANIZZARCI... DIFENDERCI DA COSTORO CHE SONO BEN CONSAPEVOLI DI AVERE NELLE LORO MANI I NOSTRI CARI PER MOLTE ORE AL GIORNO (quando va bene) CI RICATTANO E TIRANNEGGIANO IN OGNI MODO.

Re: nuovi minimi retributivi e contr.2013 7 Anni 9 Mesi fa #4438

• Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione
Curiosità
visto che questo fantastico contratto prevede il recupero dell'80% dell'inflazione vorrei sapere se in caso di deflazione (e ci stiamo avviando) i minimi scendono......

Re: nuovi minimi retributivi e contr.2013 7 Anni 9 Mesi fa #4439

• >paolo
  • Avatar di >paolo Autore della discussione
In effetti l'art. 36 del ccnl ancora in vigore parla di "variazione" all'80% rispetto la "variazione" dell'indice ISTAT. Se l'indice al 30 novembre di un anno X dovesse risultare negativo (cosa che mi sembra si sia verificata solo una volta negli anni 50), di conseguenza la rivalutazione presumo dovrebbe essere negativa. Ma sicuramente nel nuovo contratto i sindacati avranno previsto anche questa remota ipotesi, e provveduto a fissare un tetto minimo...

Paolo

Re: nuovi minimi retributivi e contr.2013 7 Anni 9 Mesi fa #4441

• anonimo
  • Avatar di anonimo Autore della discussione
scusate, ma quale deflazione? su Marte probabilmente qui si parla di una media del 2,2%, quindi se non dico stupidate siamo almeno nell'ordine di 17 euro al mese ..ce ci va bene..ah già poi come ricordava Paolo il "loro" contratto è scaduto già da qualche anno e non gliel'hanno ancora rinnovato. Sicuramente avranno diritto a qualche aumento visto che non prendono abbastanza...come dicono tanti....del tipo non prenderanno mai la pensione e pagano i contributi.Ma chi paga i contributi e tutto il resto? In questo paese c'è un sacco di gente che parla senza informarsi e poi si vedono i risultati.
La verità e mi spiace dirlo è che noi italiani siamo troppo buoni. Il 90% di noi datori di lavoro, non conosciamo il contratto, loro lo sanno a memoria. Queste vanno in ferie e gli italiani le danno tutto il TFR, lo stipendio del mese in cui sono in ferie, praticamente le liquidano senza che si licenzino e poi ci stupiamo (come un mio conoscente) se invece di assentarsi un mese rientrano dopo 4 mesi.
Qui tantissime di loro fanno due mesi all'anno di ferie. Poi ti dicono che un mese però non le devi pagare. Ci mancherebbe!! A parte che sono convinta che in quel mese i sindacati che fanno le buste le considerino TFR, contributi ecc maturati come se lavorassero.
Ma vi chiedo: proviamo noi ad andare dal ns datore di lavoro a chiedere ogni sei mesi un mese di ferie di cui uno non pagato. Credo che la risposta sarebbe se ci siamo bevuti il cervello e dopo due giorni hai i libretti in mano.

Re: nuovi minimi retributivi e contr.2013 7 Anni 9 Mesi fa #4452

• serena
  • Avatar di serena Autore della discussione
senza contare che una badante convivente con vitto e alloggio compresi non ha spese di affitto, bollette, condominio e altro e in pratica i 940/1000 euro mensili sono puliti. E poi perché l'assegno di accompagnamento è su 12 mesi e non su 13 come sono le mensilità da pagare?

Re: nuovi minimi retributivi e contr.2013 7 Anni 9 Mesi fa #4471

• anonimo
  • Avatar di anonimo Autore della discussione
""senza contare che una badante convivente con vitto e alloggio compresi non ha spese di affitto, bollette, condominio e altro e in pratica i 940/1000 euro mensili sono puliti. E poi perché l'assegno di accompagnamento è su 12 mesi e non su 13 come sono le mensilità da pagare?""

Appunto..l'indennità di accompagnamento è su 12 mensilità, mentre la badante convivente percepisce l'indennità vitto ed alloggio anche sulla tredicesima. Mangia 13 mesi all'anno?? ed ancora..ha l'indennità di vitto ed alloggio (circa 140 euro) anche quando è in ferie.
A me il datore di lavoro se non lavoro per qualsiasi motivo anche solo mezza giornata non mi riconosce il ticket pasti. Come mai??
Probabilmente perchè loro hanno chi fa i contratti meglio dei ns. Peccato che le tessere ai sindacati le paghiamo noi ( se no la tenuta della busta paga ci costa di più!!) non loro che non spendono una lira..

Re: nuovi minimi retributivi e contr.2013 7 Anni 9 Mesi fa #4473

• Francesco_Pierobon
Segnalo che il programma è stato aggiornato con i nuovi minimi per il 2013.

Re: nuovi minimi retributivi e contr.2013 7 Anni 9 Mesi fa #4481

• sonia
  • Avatar di sonia Autore della discussione
Quando si licenzia una badante IL datore di lavoro che ne ha bisogno veramente deve riabituarsi all'altra persona badante nuova.
Mentre la vecchia badante prende la dissocupazione e magari nel frattempo lavora anche in nero.....
Chi ci rimette è sempre chi ha bisogno.... e deve sempre pagare pagare e ancora pagare.. NON è GIUSTO

Re: nuovi minimi retributivi e contr.2013 7 Anni 9 Mesi fa #4500

• Francesco_Pierobon
Segnalo che sono stati pubblicati i nuovi INPS contributi 2013.

Re: nuovi minimi retributivi e contr.2013 7 Anni 9 Mesi fa #4503

• Anonimi
ma sono più bassi dell'anno scorso?!?!?!

Re: nuovi minimi retributivi e contr.2013 7 Anni 9 Mesi fa #4506

• beppe
  • Avatar di beppe Autore della discussione
a tuttora non si riesce a pagare i contributi 2013 relativi a un licenziamento gennaio 2013
come mai??????

Re: nuovi minimi retributivi e contr.2013 7 Anni 9 Mesi fa #4541

• Anonimi
Finalmente questa sera è possibile calcolare i contributi e stampare il MAV sul sito INPS per i rapporti cessati in gennaio o febbraio.
Tempo creazione pagina: 0.324 secondi