Licenziamento Badante convivente tempo indeterminato

  • bernis
  • Avatar di bernis Offline Autore della discussione

Licenziamento Badante convivente tempo indeterminato è stato creato da bernis

Posted 2 Anni 3 Mesi fa #8610
Buongiorno, volevo procedere con il licenziamento della badante in quanto si è rotto il rapporto di fiducia.

E' assunta da 4 anni a tempo indeterminato ed è convivente.

Se non erro posso licenziarla senza una particolare motivazione, ma con un preavviso di 15 gg di calendario.

Volevo chiedere, essendo convivente, se avevo degli altri obblighi verso la badante per quanto riguarda la residenza o se è obbligata (dovendo sostituirla) al termine del preavviso di lasciare l'abitazione.

Inoltre volevo sapere, se rimangono dei giorni di ferie da fare posso chiederle di farli per non pagarli ?. Esempio se ha 5 giorni di ferie e se ad inizio febbraio le comunico il licenziamento per il 28 febbraio (quindi con un mese di anticipo), le posso chiedere che nel corso del mese di febbraio di fare obbligatoriamente anche i 5 gg di ferie ?

Grazie mille
Stefano
Last Edit:2 Anni 3 Mesi fa da bernis

Risposta da FrancescoPierobon al topic Licenziamento Badante convivente tempo indeterminato

Posted 2 Anni 3 Mesi fa #8617
Buonasera,

le confermo che al termine del preavviso la badante deve lasciare l'abitazione (il contratto prevede un preavviso maggiore nel caso di abitazione distinta rispetto a quella dell'assistito).

Il preavviso, infine, deve essere sempre lavorato e i giorni di ferie lo allungherebbero. Tuttavia le parti possono mettersi d'accordo, meglio se con uno scritto, per considerare i giorni di ferie come tempo di preavviso. Preciso che comunque al datore di lavoro non è conveniente: se le parti concordano di non lavorare il preavviso, conviene chiudere subito il rapporto e pagare i giorni di ferie come ferie non goduta. Se infatti il godimento delle ferie porta a superare il 15 del mese del preavviso, il lavoratore avrebbe diritto alla maturazione di un rateo di ferie e di 13a aggiuntivo con una spesa quindi superiore.

Spero di essere stato chiaro.
da FrancescoPierobon
  • bernis
  • Avatar di bernis Offline Autore della discussione

Risposta da bernis al topic Licenziamento Badante convivente tempo indeterminato

Posted 2 Anni 3 Mesi fa #8620
chiarissimo.

Grazie mille
Stefano
da bernis
Powered by Forum Kunena