Stampa MAV

  • Vilma
  • Avatar di Vilma Autore della discussione

Stampa MAV è stato creato da Vilma

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2085
Volevo informarVi che ho provato oggi a modificare i dati presenti sul sito INPS per il pagamento contributi lavoratori domestici (n.ro ore e retribuzione oraria) nonchè ad aggiungere l'importo per la Cassacolf. Tutto è andato in modo lineare. Ho stampato il MAV, ma, come da Voi segnalato, la stampa non riporta gli ultimi due numeri del codice rapporto di lavoro.
Avevo intenzione di effettuare il pagamento tramite il circuito di Reti Amiche per evitare problemi con il MAV ma sul sito Cassacolf c'era una precisazione circa tale modalità di pagamento che per me non era sufficientemente chiara.

Vi riporto di seguito la risposta fornitami nel caso possa essere di aiuto a qualcuno.

Riposta di Cassacolf a mia richiesta di chiarimenti ulteriori.

"Purtroppo abbiamo riscontrato delle difficoltà nella corretta ricezione dei versamenti contrattuali tramite il programma messo a disposizione nelle tabaccherie. Le difficoltà sono dipese dalla indicazione onnicomprensiva della quantità versata, ossia delle quote Inps e delle quote Cassacolf. Se però si differenziano distintamente i contributi previdenziali da quelli contrattuali, inserendoli separatamente, il sistema li recepisce correttamente.

Es.: se si va dal tabaccaio e si dice di voler pagare il bollettino indicando la somma da versare complessiva, il sistema non evidenzia la Cassacolf. Se invece si distinguono i contributi separatamente, allora funziona.

Provi così e ci tenga aggiornati in caso di ulteriori problemi."

Cordiali saluti.

Vilma
da Vilma
  • evergreen
  • Avatar di evergreen Autore della discussione

Risposta da evergreen al topic Re:Stampa MAV

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2086
Buonasera, leggo che lei è riuscita a stampare i MAV comprensivi della cassa colf. Cosa di cui il Call Center non ha saputo darmi risposta al riguardo.
Volevo cortesemente chiedere come comportarmi avendo assunto la badante il 1 febbraio e licenziata il 12 aprile. Il sindacato mi dice di aspettare il MAV (primo in questo caso) dall'INPS e pagare tutto in una volta entro un mese dal ricevimento.
Il call center dell'INps invece mi dice di stampare on line il primo trimestre pagarlo presso Unicredit o altro e poi recarmi all'INPS di zona (un giorno di ferie!) e farsi dare un bollettino in bianco per pagare dal 27 marzo al 12 aprile. Mi potete aiutare per cortesia a capire cosa fare per non incorrere in sanzioni? (anche perchè se poi devo assumerne un'altra non vorrei ci fossero i soliti pasticci)grazie
da evergreen

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Stampa MAV

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2099
Se ha il PIN (visto che il codice del rapporto di lavoro non lo conosce per il fatto del troncamento!) e riesce ad accedere al suo rapporto di lavoro e stampare il mav io:
- pagherei il mav del 1° trimestre;
- pagherei con 2° mav il 2° trimestre entro il 22 aprile (il bollettino non sta non esiste più dal 1° aprile, addirittura le sedi devono chiudere i conti correnti).

Se non riesce o non trova il suo rapporto con il PIN aspetterei l'arrivo del mav come suggerito dal sindacato.
da Francesco_Pierobon
  • evergreen
  • Avatar di evergreen Autore della discussione

Risposta da evergreen al topic Re:Stampa MAV

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2100
buonasera,
allora con il PIN ho elaborato i contributi sino dal 1 febbraio al 26 marzo.Ho inserito anche la cassa colf, ho stampato il MAV.
Ho riscontrato due problemi: il numero di rapporto è di 16 cifre sul MAV, mentre nel sito INPS è di 12 cifre. Inoltre la undicesima e sedicesima cifra sono sbagliate!
Nel MAv vi è una cifra unica (nel mio caso 281,52 presumo di dover arrotondare al superiore) la banca depositaria è la Pop. Sondrio.
Nel MAV (rosso) non vi è traccia dell'importo separato per la Cassa Colf, vi è il dettaglio nelle attestazioni di pagamento.
Non so come funzioni il pagamento ma presumo che la ricevitoria inserirà il n. del mav od il codice a barre per cui probabilmente gli altri dati sono in automatico, quindi anche il rapporto di lavoro sbagliato.
Aspettiamo fiduciosi?o dubbi sul call center visto che quando ho chiamato non sapevano neppure che si potesse inserire la cassa colf nel mav.
grazie come sempre per le risposte
da evergreen
  • evergreen
  • Avatar di evergreen Autore della discussione

Risposta da evergreen al topic Re:Stampa MAV

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2101
pardon...ho guardato male. E' vero nel codice rapporto mancano le ultime du cifre.grazie
da evergreen
  • Vilma
  • Avatar di Vilma Autore della discussione

Risposta da Vilma al topic Re:Stampa MAV

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2108
Volevo informarVi che stamattina ho ricevuto per posta dall'INPS il modulo MAV.
Praticamente la maggior parte dei dati sono errati, mentre sul MAV stampa on-line c'è solo (si fa per dire) il codice rapporto di lavoro troncato sulle ultime due cifre.

Ecco i campi errati del MAV spedito per posta:

Bollettino: manca il codice rapporto di lavoro dopo "eseguito da"(questo dato compare sul MAV online), in basso dopo causale il codice INPS è di 8 caratteri anzichè di 16, il c.f. lavoratore è di 8 caratteri, manca la sede, manca il codice rapporto di lavoro.
Nella parte alta sotto il codice a barre sono errati: il codice INPS, il c.f. lavoratore, il codice rapporto, l'anno (è indicato solo 2) le settimane riportano 1???,2??, 3??, non sono corrette le ore e l'importo (ma erano dati da correggere), non compare il codice e contr. assoc.. INUTILIZZBILE!

Scriverò all'INPS per chiarire se una volta stampato un MAV si può riprendere e ricorreggere dopo che avranno risolto il problema della stampa del codice rapporto di lavoro corretto.

Per quanto riguarda il pagamento tramite MAV penso che gli uffici preposti richiamino la maschera con il codice a barre e quindi tutti i dati che compaiono nella parte alta del modulo, compreso l'importo della cassacolf.

Cordiali saluti.

Vilma
da Vilma
  • evergreen
  • Avatar di evergreen Autore della discussione

Risposta da evergreen al topic Re:Stampa MAV

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2112
buonasera,
quindi se quando si paga l'ufficio preposto inserisce il codice a barra e richiama automaticamente il mav così come lo abbiamo stampato, mancano le ultime due cifre del n.di rapporto di lavoro. Io il numero di rapporto me lo sono fatto dare dal call center inps il quale mi ha detto un numero composto da 10 cifre come numero rapporto di lavoro e poi l'operatrice ha aggiunto: "codice di controllo" e mi ha detto altre due cifre. Quindi in totale dodici. (come quello che vedo on line). Ci sarebbe da capire se il MAV così emesso con 10 cifre sia corretto e il cosidetto codice di controllo non viene evidenziato in quando diciamo segreto. L'operatrice del call center Inps, alla domanda cosa fosse questo codice di controllo di due cifre, mi ha detto: "se glielo chiedono..deve dire questo numero"...mah..il mistero si infittisce, riusciremo a pagare per tempo e correttamente? o saremo sanzionati....grazie
saluti
da evergreen
  • Vilma
  • Avatar di Vilma Autore della discussione

Risposta da Vilma al topic Re:Stampa MAV

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2113
Ho trasmesso in data odierna un quesito a INPS risponde per verificare se si può pagare con il MAV che riporta il codice rapporto di lavoro troncato oppure se occorre rientrare nell'applicazione e ristampare dopo un intervento INPS sull'applicazione.
Vediamo se saranno tempestivi nel rispondere.In altre occasioni lo sono stati.
Cordiali saluti.
da Vilma
  • evergreen
  • Avatar di evergreen Autore della discussione

Risposta da evergreen al topic Re:Stampa MAV

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2125
buongiorno, ho ricevuto anch'io i mav dall'INPS. sono due mav precompilato per il 1 e 2 trimestre 2011. Codice rapporto: mancano ultime due cifre, non contiene l'importo CASSA colf, l'importo del primo MAV e sbagliato....praticamente da cestinare...

PS telefonato all'INPS di zona...all'addetto ne sapeva meno di me...mi ha detto:"se è sbagliato, lo generi lei on line..o vada dal CAAF"...ho ringraziato per l'aiuto...
da evergreen
  • otreboR
  • Avatar di otreboR Autore della discussione

Risposta da otreboR al topic Re:Stampa MAV

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2129
Ho fatto la domanda, riguardo la mancanza delle ultime 2 cifre del codice rapporto, al call center INPS e mi hanno risposto che il MAV (generato dal sito INPS) si può utilizzare senza problemi anche così.
Domani provo a ristampare il MAV per vedere se hanno corretto il problema e, in ogni caso, penso di pagarlo in banca anche se con codice incompleto.
da otreboR

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Stampa MAV

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2131
Il MAV con codice del rapporto incompleto non dovrebbe avere problemi perchè è il codice mav che in realtà identifica il pagamento con il trimestre e il rapporto di lavoro.

La mancanza delle ultime due cifre impedisce solo di andare in internet e modificare il MAV ed obbliga:
- ad utilizzare il codice PIN per coloro che ne sono in possesso;
alternativamente
- può essere utilizzato il codice rapporto completo andandolo a prendere dai vecchi bollettini (ho già nostalgia!) quando il rapporto non è iniziato questo trimestre...
da Francesco_Pierobon
  • rosita
  • Avatar di rosita Autore della discussione

Risposta da rosita al topic Re:Stampa MAV

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2135
Scusate sono finalmente riuscita a ristampare il Mav dopo mille peripezie, ma non avendo una stampante a colori ovviamente l'ho stampato in bianco e nero... secondo voi potrebbero esserci dei problemi? grazie!!
da rosita
  • Bruno
  • Avatar di Bruno Autore della discussione

Risposta da Bruno al topic Re:Stampa MAV

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2136
Il MAV stampato dal sito INPS in formato PDF è più corto di quello originale inviato per posta, in quanto nella parte sinistra del modulo c'è scritto il numero verde (nell'originale non c'è). Le poste lo accettano ugualmente?
da Bruno
  • evergreen
  • Avatar di evergreen Autore della discussione

Risposta da evergreen al topic Re:Stampa MAV

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2139
mi perdoni, ma anch'io ho stampato il mav on line in pdf e mi compare tutto anche il numero verde dell'INPS ed il resto, mi scusi...non vorrei essere fraintesa,.ha dato nell'impostazione di stampa la carta in orizzontale? saluti.
da evergreen
  • Bruno
  • Avatar di Bruno Autore della discussione

Risposta da Bruno al topic Re:Stampa MAV

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2141
Forse mi sono spiegato male...nel modello ORIGINALE inviato dall'INPS la parte inferiore del MAV è costituita dal bollettino postale a due sezioni. In tale bollettino nella parte sinistra non c'è niente. Il modello PDF stampato dal sito INPS è invece diverso, in quanto nella parte inferiore (sul bollettino a due sezioni) nel lato sinistro è presente la scritta con il numero verde che di fatto rende il bollettino più corto. Non è una questione di stampa orizzontale o verticale. Nel bolletino originale INPS a sinistra non c'è nulla, nel bollettino PDF stampato dal sito c'è il numero verde.
da Bruno
Powered by Forum Kunena