MAV e problemi.

  • FrancescoPierobon
  • Avatar di FrancescoPierobon Autore della discussione

MAV e problemi. è stato creato da FrancescoPierobon

Posted 13 Anni 3 Settimane fa #2082
Oggi, 30.03.2011, hanno incominciato ad arrivare i primi MAV per il pagamento dei contributi per il primo trimestre 2011.

Verso le ore 10.00, sempre di oggi, il sito dell'INPS è stato aggiornato per permettera le generazione dei nuovi MAV considerato che quelli standard non coincidono quasi mai con i contributi dovuti.

Innnazitutto le lettera allegate al 1° e 2° MAV allegato riportano il codice rapporto di lavoro sbagliato in quanto è stato erroneamente troncato nelle ultime due cifre. Il codice esatto, composto da 12 numeri, deve essere reperito dai bollettini precedenti o dalla lettera di apertura del rapporto di lavoro.

Altro problema: il sistema prevede la generazione di un singolo MAV per trimestre e dunque non si sa che fare nel caso vi siano rapporti di lavoro con settimane lavorative con più di 24 ore ed altre con meno...

Il Contact Center consiglia di aspettare la settimana prossima perchè il sistema dei MAV verrà aggiornato...

Webcolf si adeguerà nel più breve tempo possibile (contiamo di uscire con una nuova versione già sabato 02.04.2011), con la generazione di come modificare il sito inps per la generazione corretta dei mav.

Nel frattempo chiediamo un pò di pazienza anche per le risposte che, in questo frangente, potranno certamente essere un pò meno tempestive.

Francesco Pierobon
da FrancescoPierobon

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:MAV e problemi.

Posted 13 Anni 3 Settimane fa #2102
In linea c'è già una versione di webcolf con un nuovo menù "Elaborazione MAV in INPS on line".

L'idea è quella di aprire il sito dell'inps, all'interno di webcolf, e sulla sinistra riepilogare i dati in modo che da effettuare una semplice ricopiatura per generare i nuovi mav (che, al momento, non ci sono in quanto il sistema deve essere implementato)

In alto sulla destra c'è già il codice fiscale e il codice del rapporto del lavoratore selezionato in modo che selezionandoli e facendo CTRL + C e poi posizionandosi sulla finestra del sito inps e facendo CTRL + V sia semplice inserire login e password.

Funziona tutto in Firefox, Safari e google Chrome. Non funziona con internet explorer 6-7-8 mentre funziona con internet explorer 9.
Gli utenti di vista e windows 7, se vogliono usare internet explorer 9, possono aggiornarlo scaricandolo da qui:
windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/products/ie/home

Novità a breve, rimanete collegati...
da Francesco_Pierobon
  • Mauro
  • Avatar di Mauro Autore della discussione

Risposta da Mauro al topic Re:MAV e problemi.

Posted 13 Anni 3 Settimane fa #2105
Domanda: a parte gli errori presenti sul Mav scaricato dal sito INPS (ultime due cifre mancanti e codice rapporto di 16 cifre - quello in basso a sx - che non si sa cosa dovrebbe essere) se si effettua il pagamento con home banking (quindi usando unicamente il numero MAV) correggendo poi a mano o con un editor pdf la ricevuta per il lavoratore funziona tutto a dovere?
da Mauro

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:MAV e problemi.

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2143
No perchè copia del MAV generato rimane negli server dell'INPS (quindi anche con il numero delle settimane, la cassa colf etc.) e quindi viene fatto l'abbinamento tra il versamento e quanto memorizzato.

Sconsiglierei pertanto di fare modifiche direttamente sul pdf.
da Francesco_Pierobon
  • Francesco
  • Avatar di Francesco Autore della discussione

Risposta da Francesco al topic Re:MAV e problemi.

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2144
Io sono riuscito a generare un nuovo MAV ma il codice identificativo del rapporto di lavoro è sempre tronco delle ultime due cifre. Che faccio? Aggiungo a mano le due cifre? Pago comunque?

Inoltre:
1) rientrando nel sito dell'INPS mi ripropone sempre quello vecchio con l'importo vecchio;
2) il sito dell'INPS me ne propone anche uno per il dipendente che non lavora più da me da un anno. Cancello il MAV relativo ma me lo ritrovo ogni volta ancora lì..

Gran bel lavoro, direi..
da Francesco
  • Vilma
  • Avatar di Vilma Autore della discussione

Risposta da Vilma al topic Re:MAV e problemi.

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2146
Sono riuscita a parlare or ora con un operatore del numero verde INPS.
Hanno poche informazioni.
La proposta è stata di rigenerare il modulo MAV. Ho fatto presente che qualcuno aveva provato (avevo letto l'intervento precedente sul forum)e il risultato era identico (ultime due cifre tranciate). Non hanno altre disposizioni.
Per quanto riguarda la possibilità di pagare con il vecchio bollettino mi ha detto che hanno una comunicazione in cui si asserisce che può essere effettuato se la Sede accetta il pagamento. Non si sa quali sono le sedi che lo accettano (credo che INPS abbia deciso di chiudere i conti correnti delle poste con fine aprile). Ho chiesto conferma che avessero disposizioni scritte in tal senso e così mi ha confermato.
Si capisceche il caos è sommo, che sperano anche quelli del Call Center che vengano date disposizioni più chiare perchè ricevono telefono a go-go su questo argomento da privati, consulenti.
Cordiali saluti.

Vilma
da Vilma
  • Piero
  • Avatar di Piero Autore della discussione

Risposta da Piero al topic Re:MAV e problemi.

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2147
Non solo c'è caos, ma il sito INPS effetua anche i calcoli errati. Nel mio caso propone 325 ore trimestrali. La colf ne ha fatte 324. Ho provato a correggere, e l'importo dei contributi è passato dai 321€ ad oltre 400€. Ovviamente i calcoli sono errati, ma a questo punto non si sa dove pagare: qualsiasi POS e le reti amiche (di chi? Non certo dell'utente!) si appoggiano ai computer INPS. Anche l'Unicredit si appoggia a quei computer, che fanno calcoli errati. E la lettera del presidente INPS Mastrapasqua minaccia sanzioni (in grassetto nella lettera). Sul sito INPS si parla di 100 fino a 500€ per anche un solo giorno di ritardo!

Mi piacerebbe sapere:
1) Quali dirigenti INPS ha studiato il sistema e lo ha verificato prima di obbligare tutta l'Italia ad usarlo;
2) Se quel o quei dirigenti subiranno una qualche penalizzazione per la loro manifesta incapacità;
3) Quanto è costato questo sistema;
4) Le verifiche si potevano fare con un ragioniere qualsiasi in una mezza mattinata, prendendo a caso una decina di rapporti di lavoro e verificando gli importi. Perché non è stato fatto?
5) I MAV arrivano ben marcati con il logo della Banca Popolare di Sondrio. Non la conosco. Però sono sicuro che nel nostro paese ha meno sportelli delle Poste. E alle poste il bollettino costava poco più di un euro, mentre tutte le altre modalità costano di più, fino a 4 o 5 euro. Qual'è il motivo del cambiamento di gestore, a carico degli italiani?

Basta così, altrimenti mi arrabbio.

Auguri a tutti.
da Piero
  • Serena
  • Avatar di Serena Autore della discussione

Risposta da Serena al topic retribuzione oraria effettiva

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2148
Buonasera,
ho una semplice domanda da porle: come mai la retribuzione oraria effettiva (quella che vedo quando vado a stampare il riepilogo dei contributi del 1 trimestre) nei mesi di gennaio e febbraio è la stessa mentre a marzo è diversa non essendoci state variazioni di livello e/o premi o scatti?
La ringrazio anticipatamente.

Cod. utente 9841-12C
da Serena
  • Vilma
  • Avatar di Vilma Autore della discussione

Risposta da Vilma al topic Re:MAV e problemi.

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2155
In considerazione del fatto che sull'argomento MAV e codice rapporto lavoro non corretto avevo inoltrato un quesito a INPSRisponde e che a tuttoggi non cè ancora riposta (risulta in elaborazione) ho provato ad andare presso la mia Banca (Bancaintesa) per verificare che siano effettivamente pronti a ricevere il pagamento sul bollettino MAV e che conoscano la procedura, anche se io decidessi di pagare l'ultimo giorno(per vedere se il silenzio assordante di INPS sull'argomento si trasformi in un qualche chiarimento per tutti i datori di lavoro di badantio/colf).
La Banca mi ha detto che trattasi di un bollettino normale per cui non ci sono problemi, dovrebbero richiamare l'ID pagamento e procedere al pagamento. NON CI SONO COMMISSIONI, COSI COME RIPORTATO SUL MAV. In passato ho pagato una volta con Reti Amiche presso una tabaccheria e avevo pagato una commissione abbastanza alta, mi sembra 2.50.
Io penso di aspettare l'ultimo giornoper vedere se arriveranno chiarimenti e altrimenti provvederò a pagare con il MAV stampato che, per me, a video era con tutti i dati corretti ma la stampa con il codice rapporto di lavoro mancante delle ultime due cifre.
da Vilma
  • Francesco
  • Avatar di Francesco Autore della discussione

Risposta da Francesco al topic Re:MAV e problemi.

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2158
Questa mattina sono rientrato nel portale INPS d ho ri-generato il MAV per la terza volta. Va da sè che quelli nuovi non vengono memorizzati.
Ho parlato con il CALL CENTER il quale mi ha così risposto:
1) Utilizzi il numero di riferimento del MAV che lei ha generato;
2) Il codice rapporto di lavoro "monco" non è un problema perchè per loro "contano" i primi 10 numeri dei 12 che noi tutti conosciamo. Se voglio, per precisione, posso aggiungere gli ultimi due a mano, laddove appaiono.

Mi chiedo però il significato del Codice INPS che appare in causale è che è una combinazione del codice rapporto di lavoro più qualcos'altro a me ignoto.
da Francesco
  • otreboR
  • Avatar di otreboR Autore della discussione

Risposta da otreboR al topic Re:MAV e problemi.

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2167
Francesco ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Questa mattina sono rientrato nel portale INPS d ho ri-generato il MAV per la terza volta. Va da sè che quelli nuovi non vengono memorizzati.
Ho parlato con il CALL CENTER il quale mi ha così risposto:
1) Utilizzi il numero di riferimento del MAV che lei ha generato;
2) Il codice rapporto di lavoro "monco" non è un problema perchè per loro "contano" i primi 10 numeri dei 12 che noi tutti conosciamo. Se voglio, per precisione, posso aggiungere gli ultimi due a mano, laddove appaiono.

Mi chiedo però il significato del Codice INPS che appare in causale è che è una combinazione del codice rapporto di lavoro più qualcos'altro a me ignoto.

Anche a me hanno dato le stesse risposte e quindi mi appresto a pagare l'ultimo MAV che ho generato (ho fatto diverse prove...) direttamente da casa con l'Home Banking.
Incrociamo le dita...
da otreboR

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:MAV e problemi.

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2223
Questa mattina, 08.04.2011, un'utente con il suo intervento su questo forum,
[url] www.webcolf.com/WebColf-Programma/2217-Novita-sui-MAV.html#2222 [/url]
ha segnalato che finalmente l'INPS permette la creazione di più MAV per lo stesso periodo, per i rapporti con settimane retribuite con più di 24 ore ed altre con meno.

Peccato che siamo praticamente alla fine del periodo per effettuare i pagamenti...
da Francesco_Pierobon
  • Vilma
  • Avatar di Vilma Autore della discussione

Risposta da Vilma al topic Re:MAV e problemi.

Posted 13 Anni 2 Settimane fa #2224
Vi segnalo che stamattina ho provveduto al pagamento del MAV stampato on line presso Bancaintesa, la quale ha trattenuto solo la parte bassa a dx del modulo rilasciandomi tutto il resto con un timbro di pagato sulla parte bassa sin.
Riguardando il sito INPS Servizi rapporto di lavoro domestico - ristampa bolletino MAV - ho inserito il codice rapporto lavoro (di 10 digit) e mi ha presentato per il trim 1 due MAV, il primo quello che ho pagato e l'altro quello errato, che suppongo andrà cancellato.
Ho però scoperto che il MAV andava stampato fronte/retro. Ho selezionato il MAV di interesse e ho visto che sul retro viene riportato il codice MAV oltre ai dati per l'addebito.
Io l'avevo stampato il 31/3 e non so se c'era il messaggio di stampa fronte/retro.
Ho telefonato in banca ma asseriscono che non ci sono problemi anche con la stampa fronte in quanto il numero MAV compare sul frontespizio della parte bollettino che è rimasta presso di loro.

Vilma
da Vilma
  • oi
  • Avatar di oi Autore della discussione

Risposta da oi al topic Re:MAV e problemi.

Posted 10 Anni 7 Mesi fa #5124
come hai fatto a generare il mav?
da oi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:MAV e problemi.

Posted 10 Anni 7 Mesi fa #5129
Per la procedura di elaborazione mav le segnaliamo questi articoli del manuale:
- per mav cessazione: www.webcolf.com/Manuale-WebColf/novita-mav-pagamento-contributi-su-ferie-non-godute-e-mancato-preavviso.html
- per mav del trimestre regolare: www.webcolf.com/Manuale-WebColf/elaborazione-mav-in-inps-on-line-colf-e-badanti.html

Resto a disposizione in caso di difficoltà.
Distinti saluti
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena