Buon giorno,
elaborando la mesilità di dicembre, per la collaboratrice che è assente tutto il mese ho notato che per la voce assenza non retribuita il programma considera l'importo di questa voce come soggetto a Tfr.
se elaboro una mensilità in cui il collaboratore non lavora perchè assente tutto il mese non deve maturare il rateo tfr.
sarebbe utile incrementare la voce in questione in modo che possa incidere negativamente sull'imponibile tfr o inserire una nuova voce manuale che possa farlo.
Grazie
Non deve usare la causale A (assenza non retribuita) ma AD assenza con sospensione del rapporto.
Inoltre deve indicare la causale anche per i sabati e le domeniche.
Chiarisco meglio:
A parer mio il TFR del mese che va ad incrementare il totalone deve essere calcolato tenendo conto delle voci positive come di quelle negative e delle eventuali indennità sostitutive.
A fine anno il TFR = Totalone/13,5
Se in un mese non si lavora almeno il 15 gg il mese NON contribuisce al calcolo.