malattia e festività colf

  • marcello
  • Avatar di marcello Autore della discussione

malattia e festività colf è stato creato da marcello

Posted 14 Anni 5 Mesi fa #948
La mia collaboratrice domestica (livello CS) presta servizio il martedi e il giovedi dalle 14 alle 18 per un totale di 8 ore la settimana. Paga oraria 7 euro.
Un giorno di novembre ha preso malattia. Elaborando il cedolino e rileggendo la legge ho visto che il giorno di malattia viene pagato al 50%. Quindi 14 euro anziché 28. Domanda: e i contributi? come li devo calcolare? come se avesse effettivamente lavorato quelle 4 ore? Inoltre, lei è obbligata a presentare un certificato medico? Mi ha avvertito che non sarebbe venuta solo un’ora e mezza prima (alle 12.30): posso obbligarla ad avvertire prima la prossima volta o lei fino alle 14 può avvertirmi in qualsiasi momento?
Inoltre mi sono accorto che il 1 novembre (per altro domenica, non martedì o giovedì) è siglato come F1,33 e sulla busta paga c’è un 1,33 moltiplicato per 7 (paga oraria). Perché pagare la festività? E perché 1,33?
A questo punto sono andato al mese di dicembre e ho visto che i tre giorni di festa (8,25 e 26) sono siglati allo stesso modo (1,33). L’8 dicembre è peraltro martedì (giorno per lei lavorativo). Elaborando la busta paga ho visto che vengono retribuiti 9 giorni (tutti tranne l’8 dicembre presumo). Quindi 36 ore X 7 euro =252. Poi ci sono i tre giorni di festa: 1,33 X 3 X 7 =27,93.
Domanda: L’8 dicembre allora non va pagato come se la domestica avesse lavorato ma come una festività? Il 25 e il 26 pure se cadono di venerdì e di sabato li devo pagare come il 1 novembre? (1,33 X 7).
Spero di essere stato chiaro. In attesa della sua risposta le invio cordiali saluti.
Codice utente: 9972-12C
da marcello
  • amietta
  • Avatar di amietta Autore della discussione

Risposta da amietta al topic Re:malattia e festività colf

Posted 14 Anni 5 Mesi fa #949
La risposta ai suoi dubbi la trova leggendo un po' dei temi già presenti nel forum.
In particolare le segnalo uno sulla "retribuzione festività infrasettimanali" di qualche settimana fa.
La sua domanda penso che si possa ritrovare ciclicamente ogni mese e la risposta rinvia all'applicazione del contratto di lavoro.
da amietta
Powered by Forum Kunena