dimissioni volontarie durante l'anno di maternità

  • michele74
  • Avatar di michele74 Offline Autore della discussione

dimissioni volontarie durante l'anno di maternità è stato creato da michele74

Posted 14 Anni 5 Mesi fa #923
La mia colf (con cui ho un contratto a tempo indeterminato) finisce il 16 settembre la maternità obbligatoria ed ora vorrebbe dimettersi. Vorrei sapere:

1) devo pagarle il preavviso, credo di no perchè è lei che non vuole rientrare post maternità;

2) da lei devo ricevere solo la lettera di dimissioni o ci sono altri adempimenti che io o lei dobbiamo fare ?

Grazie
Michele
da michele74

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:dimissioni volontarie durante l'anno di maternità

Posted 14 Anni 5 Mesi fa #925
1) Non solo la lavoratrice non è tenuta al preavviso ma lo stesso va pagato come non goduto in quanto le dimissioni durante il primo anno di età vanno considerate alla stregua del licenziamento.

2) Le dimissioni presentate dalla lavoratrice, durante il periodo di gravidanza, e dalla lavoratrice durante il primo anno di vita del bambino o nel primo anno di accoglienza del minore adottato o in affidamento, deve essere convalidata dal Servizio ispettivo del Ministero del lavoro, competente per territorio (art. 55, T.U.; INPS circ. n. 8/2003).
Tale disposizione, attuativa del dettato costituzionale, fondandosi su una presunzione di non spontaneità delle dimissioni (atto per definizione volontario), ha lo scopo di assicurare, proprio mediante l'istituto della convalida, che queste siano frutto di una libera scelta della lavoratrice stessa (ML lett. circ. n. 7001/2007).
Bisognerà quindi inviare apposita comunicazione alla direzione provinciale del lavoro perchè le dimissioni siano pienamente valide.
da Francesco_Pierobon
  • michele74
  • Avatar di michele74 Offline Autore della discussione

Risposta da michele74 al topic Re:dimissioni volontarie durante l'anno di materni

Posted 14 Anni 5 Mesi fa #926
A questo punto forse mi conviene licenziarla io direttamente, ci sono meno formalità ?

Il programma Web colf produce tutte queste comunicazioni da inviare ?

La comunicazione a cura della colf deve esssere inviata da lei stessa ?

Grazie
da michele74
  • michele74
  • Avatar di michele74 Offline Autore della discussione

Risposta da michele74 al topic Re:dimissioni volontarie durante l'anno di materni

Posted 14 Anni 5 Mesi fa #927
Dimenticavo,

la persona in oggetto darà le dimissioni al termine della maternità obbligatoria.
da michele74
Powered by Forum Kunena