Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Contributi e festività 11 Anni 11 Mesi fa #913

  • RotaUgo
  • Avatar di RotaUgo Autore della discussione
Quando una festività nazionale capita di domenica (recentemente è successo per il primo novembre) il lavoratore osserva il normale riposo festivo e percepisce la retribuzione come per un qualsiasi giorno lavorativo. Per tale occasione devono anche essere versati i contributi INPS?
SEcondo quesito: I contributi devono essere versati per le ore di permesso personale non retribuito?
Grazie in anticipo.

Re:Contributi e festività 11 Anni 11 Mesi fa #920

  • Francesco_Pierobon
  • Avatar di Francesco_Pierobon
  • Offline
  • Messaggi: 2088
Domanda interessante!
Vi sono due principi:
1 - i contributi si pagano sulle ore retribuite
2 - quanto corrisposto per la festività è da considerare una sorta di indennità, come un premio o la tredicesima (per la quale non si calcolano contributi, è solo utile a formare la fascia di riferimento).

Per quanto sopra nelle festività che cadono di domenica non si pagano contributi (mentre si pagano interi nelle giornate previste come lavorative durante la settimana, anche se si corrisponde 1/6 dell'orario e tale valore non corrisponde con il numero di ore lavorative giornaliere)

Quanto sopra è confermato anche dai bollettini precompilati dell'inps che non considerano affatto la festività, per esempio, del 1° novembre.

Per quanto riguarda le ore di permesso non retribuite, proprio perchè non c'è retribuzione i contributi non vengono pagati. Questo è il motivo per cui i bollettini precompilati con maggiore frequenza non vanno bene, costringendo quei datori di lavoro attenti ad utilizzare i bollettini in bianco per non rischiare di pagare soldi non dovuti.
Tempo creazione pagina: 0.238 secondi
Powered by Forum Kunena