assunzione della seconda badante

  • furlipanci
  • Avatar di furlipanci Autore della discussione

assunzione della seconda badante è stato creato da furlipanci

Posted 14 Anni 5 Mesi fa #865
Buona sera,
mio padre ha una badante a tempo pieno, convivente a 54 ore settimanali.
Adesso sta male anche mi madre, perciò abbiamo pensato di assumere un'altra badante ma a 25 ore settimanali.
Mio padre è titolare di pensione di vecchiaia, mia madre invece di pensione minima, senza quindi IRpef.
Ora mi domando: dato che la badante a 25 ore accompagnerà la mamma, dovrei mettere lei come datore di lavoro, ma non avendo Irpef, come poter detrarre i contributi? Se assumessi io, figlia, la badante, potrei comunque detrarre i costi dal reddito dei miei genitori? o dovrei caricarlo sul mio reddito, anche se io non posso giustificare di aver bisogno di una badante.
E se, invece, fosse sempre mio padre ad assumere la badante?
Grazie e cordiali saluti
Furlipanci
da furlipanci
  • paolo
  • Avatar di paolo Autore della discussione

Risposta da paolo al topic Re:assunzione della seconda badante

Posted 14 Anni 5 Mesi fa #875
vista l'attesa, mi permetto di dare una risposta, sperando sia corretta:
I contributi inps li può detrarre il datore di lavoro, sempre che ne abbia capienza, e non importa quanti, o perchè eo per chi il collaboratore sia stato assunto(rigo RP25 del modello UnicoPF 2009, istruzioni a pagina 41).Il tetto massimo è comunque di 1549,37 euro.

Sempre il datore di lavoro può accedere, qualora ne abbia i requisiti, alle detrazioni previste al rigo RP15 del modello UnicoPf 2009, istruzioni a pag. 37. Ma qui le cose sono più complicate.
Non entro troppo nel merito, ti invito a leggerle (sito dell'Agenzia delle Entrate) ma ti suggerisco poi una riflessione:se non ti serve una seconda badante da inquadrare al livello CS, fatti un po' di calcoli, perchè la differenza di retribuzione annua fra il livello CS e C, ad esempio, può essere già più corposa di quei (miseri) 400 euro massimi che il fisco ti restituirebbe.

In definitiva, quindi, è a mio parere opportuno che assumi tu la seconda badante. Non farlo fare al babbo, che è già al tetto dei contributi.
Paolo
da paolo
  • furlipanci
  • Avatar di furlipanci Autore della discussione

Risposta da furlipanci al topic Re:assunzione della seconda badante

Posted 14 Anni 5 Mesi fa #876
Grazie infinite. Farò così come mi hai suggerito. Ancora grazie.
Furlipanci
da furlipanci
Powered by Forum Kunena