VITTO/ALLOGGIO in caso di ferie
- Anonimi
-
Autore della discussione
buongiorno,
la badante (54 ore settimanali) sarà in ferie dal 18 al 31 maggio compreso, l'indennità vitto/alloggio delle domeniche 24 e 31 devo riconoscegliele?
grazie
Donatella
la badante (54 ore settimanali) sarà in ferie dal 18 al 31 maggio compreso, l'indennità vitto/alloggio delle domeniche 24 e 31 devo riconoscegliele?
grazie
Donatella
da Anonimi
Rispondi a Anonimi
Si prega di notare, anche se non sono indicati i pulsanti codice di discussione e smile, sono ancora utilizzabili
- Anonimi
-
Autore della discussione
Se la domenica non è un giorno lavorativo del dipendente, la quota sostitutiva del vitto e alloggio non spetta al dipendente
da Anonimi
Rispondi a Anonimi
Si prega di notare, anche se non sono indicati i pulsanti codice di discussione e smile, sono ancora utilizzabili
- FrancescoPierobon
-
Offline
- Messaggi: 1578
Risposta da FrancescoPierobon al topic VITTO/ALLOGGIO in caso di ferie
Posted 1 Mese 2 Settimane fa #10416
Buongiorno,
rettifico la risposta dell'utente che poteva essere valida fino all'ultimo rinnovo del contratto. Dal 1 novembre 2025, il CCNL prevede che l'indennità di vitto e alloggio (o il suo valore sostitutivo) debbano essere corrisposti per 30 giorni per il mensile di 30 giorni.
Durante le ferie il lavoratore deve percepire la stessa retribuzione di quando è al lavoro e non vi devono essere penalizzazioni (vi è anche recente giurisprudenza in merito) pertanto l'indennità vitto e alloggio va riconosciuta anche quando il lavoratore è in ferie, come indennità sostitutiva se lascia la casa del datore di lavoro / assistito, in natura se vi rimane.
Rimango a disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti.
rettifico la risposta dell'utente che poteva essere valida fino all'ultimo rinnovo del contratto. Dal 1 novembre 2025, il CCNL prevede che l'indennità di vitto e alloggio (o il suo valore sostitutivo) debbano essere corrisposti per 30 giorni per il mensile di 30 giorni.
Durante le ferie il lavoratore deve percepire la stessa retribuzione di quando è al lavoro e non vi devono essere penalizzazioni (vi è anche recente giurisprudenza in merito) pertanto l'indennità vitto e alloggio va riconosciuta anche quando il lavoratore è in ferie, come indennità sostitutiva se lascia la casa del datore di lavoro / assistito, in natura se vi rimane.
Rimango a disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Rispondi a FrancescoPierobon
Si prega di notare, anche se non sono indicati i pulsanti codice di discussione e smile, sono ancora utilizzabili
- Anonimi
-
Autore della discussione
Buongiorno, volevo sottoporre le seguenti situazione:
Quesito caso 2: per i 9 giorni dello stesso mese, il programma registra 9 assenze (campo a cedolino bianco) e genera altrettante indennità con codice 40, non penso siano dovute prima dell'assunzione, anche se all'interno dello stessa mensilità, anche in questo caso come si procede per ottenere il cedolino corretto?
Grazie
- badante a 30 ore convivente fruisce di 2 ore di permesso e fruisce comunque di vitto/alloggio in natura come tutti gli altri giorni
- stesso contratto con decorrenza dal 10 del mese
Quesito caso 2: per i 9 giorni dello stesso mese, il programma registra 9 assenze (campo a cedolino bianco) e genera altrettante indennità con codice 40, non penso siano dovute prima dell'assunzione, anche se all'interno dello stessa mensilità, anche in questo caso come si procede per ottenere il cedolino corretto?
Grazie
da Anonimi
Rispondi a Anonimi
Si prega di notare, anche se non sono indicati i pulsanti codice di discussione e smile, sono ancora utilizzabili
- FrancescoPierobon
-
Offline
- Messaggi: 1578
Risposta da FrancescoPierobon al topic VITTO/ALLOGGIO in caso di ferie
Posted 1 Settimana 5 Giorni fa #10970
Buongiorno,
non ho capito bene la domanda. Potrebbe gentilmente indicarmi il suo codice utente per una verifica puntuale (codice xxxx-xxC)?
Grazie.
Cordiali saluti.
non ho capito bene la domanda. Potrebbe gentilmente indicarmi il suo codice utente per una verifica puntuale (codice xxxx-xxC)?
Grazie.
Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Rispondi a FrancescoPierobon
Si prega di notare, anche se non sono indicati i pulsanti codice di discussione e smile, sono ancora utilizzabili
- Anonimi
-
Autore della discussione
Grazie per l'attenzione, non ho un codice utente da fornire in quanto non ancora iscritta/utente, le mie domande nascono dopo aver letto il manuale d'uso e gli esempi trovati qui sul sito, ripropongo sperando di semplificare:
Assunzione di persona convivente part time (30 ore) con decorrenza del contratto dal giorno 10 del mese invece che dal giorno 1, l'indennità di vitto/alloggio è dovuta anche per i 9 giorni in cui la badante non era ancora assunta?
Da quanto ho capito finora, ma potrei sbagliare, il programma assegnerebbe 9 codici 40 ma io ritengo non sia corretto.
Fruizione in una stessa giornata di permesso retribuito (2 ore) e vitto/alloggio in natura come tutti gli altri giorni del mese, il programma genera un codice 40 automaticamente trovando l'assenza?
Dalle istruzioni/esempi non riesco a capire se esiste una gestione "manuale" del codice 40 per un singolo giorno o meno, come in questo caso.
Grazie ancora
Assunzione di persona convivente part time (30 ore) con decorrenza del contratto dal giorno 10 del mese invece che dal giorno 1, l'indennità di vitto/alloggio è dovuta anche per i 9 giorni in cui la badante non era ancora assunta?
Da quanto ho capito finora, ma potrei sbagliare, il programma assegnerebbe 9 codici 40 ma io ritengo non sia corretto.
Fruizione in una stessa giornata di permesso retribuito (2 ore) e vitto/alloggio in natura come tutti gli altri giorni del mese, il programma genera un codice 40 automaticamente trovando l'assenza?
Dalle istruzioni/esempi non riesco a capire se esiste una gestione "manuale" del codice 40 per un singolo giorno o meno, come in questo caso.
Grazie ancora
da Anonimi
Rispondi a Anonimi
Si prega di notare, anche se non sono indicati i pulsanti codice di discussione e smile, sono ancora utilizzabili
- FrancescoPierobon
-
Offline
- Messaggi: 1578
Risposta da FrancescoPierobon al topic VITTO/ALLOGGIO in caso di ferie
Posted 1 Settimana 1 Giorno fa #10975
Buongiorno,
le confermo che per i giorni nei quali la persona non è assunta non spetta l'indennità di vitto e alloggio.
Il mese intero (compresa indennità di vitto e alloggio per 30 giornate) invece va calcolata ai fini del TFR, in quanto lo prevede specificatamente il codice civile come regola di maturazione. Se, per ipotesi, la sig.ra venisse invece assunta il giorno 17, esempio, non spetta nulla, a tale titolo. Si guarda ovvero la presenza per più o meno i 15 giorni.
Se invece si è in presenza di una giornata di assenza il programma decurta completamente il vitto e alloggio (codice A) mentre in presenza parziale (2 ore lavorate, esempio), lo assegna.
Rimango a sua disposizione.
le confermo che per i giorni nei quali la persona non è assunta non spetta l'indennità di vitto e alloggio.
Il mese intero (compresa indennità di vitto e alloggio per 30 giornate) invece va calcolata ai fini del TFR, in quanto lo prevede specificatamente il codice civile come regola di maturazione. Se, per ipotesi, la sig.ra venisse invece assunta il giorno 17, esempio, non spetta nulla, a tale titolo. Si guarda ovvero la presenza per più o meno i 15 giorni.
Se invece si è in presenza di una giornata di assenza il programma decurta completamente il vitto e alloggio (codice A) mentre in presenza parziale (2 ore lavorate, esempio), lo assegna.
Rimango a sua disposizione.
da FrancescoPierobon
Rispondi a FrancescoPierobon
Si prega di notare, anche se non sono indicati i pulsanti codice di discussione e smile, sono ancora utilizzabili
- Anonimi
-
Autore della discussione
Solo per ringraziarla dei gentili chiarimenti, mi sento più preparata ad affrontare questa prossima nuova esperienza di datore di lavoro, grazie ancora.
Cecilia
Cecilia
da Anonimi
Rispondi a Anonimi
Si prega di notare, anche se non sono indicati i pulsanti codice di discussione e smile, sono ancora utilizzabili
- FrancescoPierobon
-
Offline
- Messaggi: 1578
Risposta da FrancescoPierobon al topic VITTO/ALLOGGIO in caso di ferie
Posted 3 Giorni 9 Ore fa #10984
Grazie a Lei, molto gentile.
da FrancescoPierobon
Rispondi a FrancescoPierobon
Si prega di notare, anche se non sono indicati i pulsanti codice di discussione e smile, sono ancora utilizzabili
Tempo creazione pagina: 0.618 secondi