Calcolo Trattenuta Mancato Preavviso
- Anonimi
-
Autore della discussione
Buongiorno, vorrei poter conoscere la formula corretta per il calcolo della trattenuta di mancato preavviso di 15 giorni di una colf CS 12 ore settimanali.
La retribuzione era di €8,22/H, con l'aumento del nuovo anno(mi corregga se sbaglio) passata automaticamente a €8,54/h.
In merito a ciò, per 15 giorni parliamo di 24 ore, quindi chiedo: il calcolo esatto è 24h x €8,54/h =€204,96? Oppure è corretto considerare le giornate lavorative (che erano suddivise in 3 ore per 3 volte a settimana e 1 ora tre volte a settimana) ovvero quindi giornata da tre ore=€25,62 x 15 giorni mancato preavviso= €384,30?
Grazie in anticipo!
La retribuzione era di €8,22/H, con l'aumento del nuovo anno(mi corregga se sbaglio) passata automaticamente a €8,54/h.
In merito a ciò, per 15 giorni parliamo di 24 ore, quindi chiedo: il calcolo esatto è 24h x €8,54/h =€204,96? Oppure è corretto considerare le giornate lavorative (che erano suddivise in 3 ore per 3 volte a settimana e 1 ora tre volte a settimana) ovvero quindi giornata da tre ore=€25,62 x 15 giorni mancato preavviso= €384,30?
Grazie in anticipo!
da Anonimi
Rispondi a Anonimi
Si prega di notare, anche se non sono indicati i pulsanti codice di discussione e smile, sono ancora utilizzabili
- FrancescoPierobon
-
Risposta da FrancescoPierobon al topic Calcolo Trattenuta Mancato Preavviso
Posted 4 Mesi 2 Settimane fa #10276
Buongiorno,
In giurisprudenza si contrappongono due tesi:
Tuttavia, secondo la Cassazione il contenuto dell’obbligazione in caso di preavviso non lavorato è nel pagamento della retribuzione che sarebbe
spettata per il periodo di preavviso, collegando così il contenuto dell’obbligazione al tempo del preavviso; in pratica attribuisce così rilevanza alle modifiche retributive intervenute nel periodo di preavviso (Cass. sent. 11094/2007).
Quindi la formula prevalentemente utilizzata è conteggiare le ore lavorative, ad esempio, all'interno dei 15 giorni dell'esempio, in modo da determinare il valore di indennizzo.
Webcolf, inserendo i giorni di mancato preavviso, effettua questo tipo di calcolo.
Cordiali saluti.
In giurisprudenza si contrappongono due tesi:
| natura reale del preavviso | anche se il preavviso non viene lavorato, il rapporto prosegue automaticamente nel periodo previsto sviluppando tutti i suoi effetti (teoria maggioritaria tra cui Cass. 1118/2002); |
| natura obbligatoria del preavviso | se il preavviso non viene lavorato, il rapporto cessa immediatamente all’atto della risoluzione e il periodo non lavorato sarà in grado di agire sul rapporto solo se le parti lo hanno previsto consensualmente (Cass. 11740/2007 - Cass. 13988/2017). |
Tuttavia, secondo la Cassazione il contenuto dell’obbligazione in caso di preavviso non lavorato è nel pagamento della retribuzione che sarebbe
spettata per il periodo di preavviso, collegando così il contenuto dell’obbligazione al tempo del preavviso; in pratica attribuisce così rilevanza alle modifiche retributive intervenute nel periodo di preavviso (Cass. sent. 11094/2007).
Quindi la formula prevalentemente utilizzata è conteggiare le ore lavorative, ad esempio, all'interno dei 15 giorni dell'esempio, in modo da determinare il valore di indennizzo.
Webcolf, inserendo i giorni di mancato preavviso, effettua questo tipo di calcolo.
Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Rispondi a FrancescoPierobon
Si prega di notare, anche se non sono indicati i pulsanti codice di discussione e smile, sono ancora utilizzabili
- Anonimi
-
Autore della discussione
Risposta da Anonimi al topic Calcolo Trattenuta Mancato Preavviso
Posted 4 Mesi 2 Settimane fa #10279
Quindi non è vero che per la trattenuta del mancato preavviso si moltiplicano i giorni per la retribuzione media giornaliera?
Mi è stato detto che il calcolo corretto è il seguente (paga oraria x ore settimanali x 52 settimane / 12 / 30) quindi 8,54x12x52/12/30= 14,80. Ovviamente questo non mi convince, pensavo che si dovesse fare il calcolo delle ore previste( 24 in totale) moltiplicate per la paga oraria...senza medie!
Attendo gradito riscontro e ringrazio anticipatament
e.
Mi è stato detto che il calcolo corretto è il seguente (paga oraria x ore settimanali x 52 settimane / 12 / 30) quindi 8,54x12x52/12/30= 14,80. Ovviamente questo non mi convince, pensavo che si dovesse fare il calcolo delle ore previste( 24 in totale) moltiplicate per la paga oraria...senza medie!
Attendo gradito riscontro e ringrazio anticipatament
e.
da Anonimi
Rispondi a Anonimi
- FrancescoPierobon
-
Risposta da FrancescoPierobon al topic Calcolo Trattenuta Mancato Preavviso
Posted 4 Mesi 2 Settimane fa #10285
Buonasera,
mi sembra più corretto il calcolo reale dei giorni, quindi 12 ore x 2 (settimane) x 8,54 = 204,96.
Nell'esempio da lei riportato, se moltiplica i 14,80 x 15 ottiene = 222 che però è l'equivalente economico di 26 ore.
Cordiali saluti.
mi sembra più corretto il calcolo reale dei giorni, quindi 12 ore x 2 (settimane) x 8,54 = 204,96.
Nell'esempio da lei riportato, se moltiplica i 14,80 x 15 ottiene = 222 che però è l'equivalente economico di 26 ore.
Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Rispondi a FrancescoPierobon
Tempo creazione pagina: 0.537 secondi