Calcolo Trattenuta Mancato Preavviso

• Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Calcolo Trattenuta Mancato Preavviso è stato creato da Anonimi

Posted 2 Giorni 18 Ore fa #10274
Buongiorno, vorrei poter conoscere la formula corretta per il calcolo della trattenuta di mancato preavviso di 15 giorni di una colf CS 12 ore settimanali.

La retribuzione era di €8,22/H, con l'aumento del nuovo anno(mi corregga se sbaglio) passata automaticamente a €8,54/h.

In merito a ciò, per 15 giorni parliamo di 24 ore, quindi chiedo: il calcolo esatto è 24h x €8,54/h =€204,96? Oppure è corretto considerare le giornate lavorative (che erano suddivise in 3 ore per 3 volte a settimana e 1 ora tre volte a settimana) ovvero  quindi giornata da tre ore=€25,62 x 15 giorni mancato preavviso= €384,30? 

Grazie in anticipo!
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Calcolo Trattenuta Mancato Preavviso

Posted 1 Giorno 22 Ore fa #10276
Buongiorno,

In giurisprudenza si contrappongono due tesi:
natura reale del preavvisoanche se il preavviso non viene lavorato, il rapporto prosegue automaticamente nel periodo previsto sviluppando tutti i suoi effetti (teoria maggioritaria tra cui Cass. 1118/2002);
natura obbligatoria del preavvisose il preavviso non viene lavorato, il rapporto cessa immediatamente all’atto della risoluzione e il periodo non lavorato sarà in grado di agire sul rapporto solo se le parti lo hanno previsto consensualmente (Cass. 11740/2007 - Cass. 13988/2017).

Tuttavia, secondo la Cassazione il contenuto dell’obbligazione in caso di preavviso non lavorato è nel pagamento della retribuzione che sarebbe 
spettata per il periodo di preavviso, collegando così il contenuto dell’obbligazione al tempo del preavviso; in pratica attribuisce così rilevanza alle modifiche retributive intervenute nel periodo di preavviso (Cass. sent. 11094/2007).

Quindi la formula prevalentemente utilizzata è conteggiare le ore lavorative, ad esempio, all'interno dei 15 giorni dell'esempio, in modo da determinare il valore di indennizzo.

Webcolf, inserendo i giorni di mancato preavviso, effettua questo tipo di calcolo.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Calcolo Trattenuta Mancato Preavviso

Posted 4 Ore 57 Minuti fa #10279
Quindi non è vero che per la trattenuta del mancato preavviso si moltiplicano i giorni per la retribuzione media giornaliera?
Mi è stato detto che il calcolo corretto è il seguente (paga oraria x ore settimanali x 52 settimane / 12 / 30) quindi 8,54x12x52/12/30= 14,80. Ovviamente questo non mi convince, pensavo che si dovesse fare il calcolo delle ore previste( 24 in totale) moltiplicate per la paga oraria...senza medie!

Attendo gradito riscontro e ringrazio anticipatament
e.
da Anonimi
Tempo creazione pagina: 0.342 secondi