Busta paga gennaio 2026 voci 890 e 891

• Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Busta paga gennaio 2026 voci 890 e 891

Posted 6 Ore 40 Minuti fa #10327

anonymous ha scritto: Buongiorno e grazie ancora, 

ho preso visione del link riportato ma i calcoli ancora fanno fatica a tornarmi.

Prendiamo il mio esempio, ho una colf inquadrata come BS, che dunque in base alle nuove paghe prende 7,45 l'ora vs. 7,1 ante gennaio 2026 (quindi una differenza di 0,35 centesimi all'ora)

Se moltiplico questo valore per le ore lavorate nel mese di febbraio (i.e. 120, prese direttamente dal calcolo del cedolino di febbraio), ho un valore di 42 euro, e non il 45,08 riportato in busta paga.

Ho riportato tutto nello screenshot sotto, sicuramente sbaglierò io qualcosa, ma cosa? Stessa discrasia sembra esserci su gennaio 2026. 

Grazie ancora in anticipo per tutte le delucidazioni

Grazie mille, la domanda però rimane la stessa posta qualche tempo fa, in quanto la colf mi chiede da che calcolo viene fuori il 45,08 riportato in busta paga. Grazie ancora del supporto
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Busta paga gennaio 2026 voci 890 e 891

Posted 4 Ore 9 Minuti fa #10329
Buonasera,

abbiamo affinato il calcolo in base alla circolare 2/E dell'agenzia delle entrate.

Ora se rilancia il calcolo del cedolino, il risultato che esce relativo alla defiscalizzazione è pari a 45,50 euro.

Considerato che viene applicata la paga mensile, il calcolo fatto dal programma esula rispetto alle ore lavorate e dunque diventa:

(7,45 - 7,10) * 30 * 4,3334 = 45,50

Spero di essere stato d'aiuto.
da FrancescoPierobon
Tempo creazione pagina: 0.363 secondi