Buongiorno,
avrei l'esigenza di assumere due badanti conviventi che si alternerebbero 2 settimane a testa continuative nell'arco del mese.
Volevo un consiglio su come operare al meglio sia a livello di busta paga che di denuncia di assunzione all'inps e relativi pagamenti trimestrali.
Grazie, un saluto
il contratto collettivo non permette forme di part-time orizzontale mentre quelle verticali, settimane intere intervallate a periodi di sospensione si ritiene siano ammessi.
Quindi le particolarità cui prestare attenzione sono:
- nelle lettere di assunzione va precisata questa particolare modalità di esecuzione della prestazione.
- nella comunicazione inps, le due assunzioni vanno fatte normalmente, non essendo unafattispecie prevista; ricordo che è la lettera di assunzione il contratto che regola il rapporto tra le due parti.
- nel cedolino il rapporto va inserito a tempo pieno e nelle settimane di non lavoro andrebbe inserita la causale A (assenza ma con maturazione dei ratei e delle detrazioni personali utili alla dichiarazione finale sostitutiva della CU).
- i ratei (di 13a e di ferie) sono il punto più delicato: considerata la previsione contrattuale si ritiene che le ferie e la tredicesima debbano maturare in proporzione. Non c'è in webcolf un modo per farlo in automatico, senza intervenire manualmente nei progressivi ma se poi l'assunzione si realizza potremmo pensare ad una modifica del programma per rendere più semplice questo passaggio.
Buonasera,
innanzitutto la ringrazio molto.
Adesso vediamo se queste assunzioni andranno in porto e sicuramente le farò sapere se avrò esigenza per gestire in modo semplificato con WebColf la particolarità dei ratei.
Sarebbe mia intenzione erogare la 13ma mensilmente.
Un saluto
Barbara Lui