contratto di presenza notturna senza convivenza

• anto1234
  • Avatar di anto1234 Offline Autore della discussione

contratto di presenza notturna senza convivenza è stato creato da anto1234

Posted 2 Giorni 23 Ore fa #10006
Salve,

ho necessità di assumere una persona che SEMPLICEMENTE dorma nella stessa stanza di mio padre gravemente disabile, nel caso ci fossero emergenze durante la notte, cinque giorni a settimana. Mio padre vive con mia madre che lo assiste di giorno, ma dorme in un'altra stanza e vorrebbe staccare completamente durante la notte, almeno nei giorni feriali. Mi sono accordata con una persona che arriva a casa alle 23 e lascia l'appartamento alle 7. L'associazione a cui mi sono rivolta ha detto che se voglio far dormire una persona a casa devo obbligatoriamente stipulare un contratto di convivenza in cui gli garantisco il vitto e l'alloggio e il domicilio a casa dei miei, anche se lui di fatto abita da un'altra parte.

Quindi la mia domanda è: davvero se voglio far venire una persona a dormire dai miei devo firmare un contratto in cui gli garantisco vitto e alloggio? E se questo si presenta con una valigia e dice "io ora sono domiciliato qua quindi mi dovete far abitare qua e darmi anche pranzo e cena?"

Vi ringrazio dell'attenzione e della disponibilità.
da anto1234

Risposta da FrancescoPierobon al topic contratto di presenza notturna senza convivenza

Posted 22 Ore 38 Minuti fa #10007
Buongiorno,

l'associazione a cui si è rivolta le ha risposto correttamente. 

Nel caso una persona venga a fare sola presenza notturna (il contratto collettivo regolamenta specificatamente tale fattispecie con una retribuzione particolarmente contenuta) il rapporto di lavoro domestico si considera di convivenza.

Tuttavia non deve essere frainteso il termine, la convivenza esiste solamente alla presenza della lavoratrice che però non matura specifici diritti e la sistemazione utile a dormire è esclusivamente funzionale allo svolgimento delle mansioni e al rapporto di lavoro.

In qualsiasi momento infatti il rapporto di lavoro domestico può venire interrotto e la persona addetta alla presenza deve lasciare libera lo spazio che le viene assegnato. 

Esclusivamente per comprendere la situazione di diritto, nel caso in cui non vi sia alloggio separato e nel caso in cui non siano presenti altri familiari della badante / assistente notturna nel suo caso, la mancata uscita dall'alloggio potrebbe essere motivo di intervento delle forze dell'ordine. 

Il caso in cui si presenti con le valigie non è quindi un rischio reale!

Sperando di avere chiarito, si porgono cordiali saluti.
Last Edit:22 Ore 36 Minuti fa da FrancescoPierobon
  • anto1234
  • Avatar di anto1234 Offline Autore della discussione

Risposta da anto1234 al topic contratto di presenza notturna senza convivenza

Posted 20 Ore 49 Minuti fa #10008
La ringrazio infinitamente.
da anto1234