Cambio giornata di riposo nella settimana
- Anonimi
-
Autore della discussione
Buona sera,
la badante di mio papà ha chiesto di spostare il suo giorno di riposo da mercoledi a sabato, in via eccezionale la settimana scorsa.
Quindi mercoledi ha lavorato e sabato è rimasta assente.
Premetto che la badante è in convivenza e il sabato pomeriggio presta lavoro straordinario.
Con la presente sono a chiedere se questo spostamento di giorno di riposo è regolare (ai fini retributivi) considerando che non ci sono le ore straordinarie del sabato.
Ringrazio e rimango in attesa. Emanuela
la badante di mio papà ha chiesto di spostare il suo giorno di riposo da mercoledi a sabato, in via eccezionale la settimana scorsa.
Quindi mercoledi ha lavorato e sabato è rimasta assente.
Premetto che la badante è in convivenza e il sabato pomeriggio presta lavoro straordinario.
Con la presente sono a chiedere se questo spostamento di giorno di riposo è regolare (ai fini retributivi) considerando che non ci sono le ore straordinarie del sabato.
Ringrazio e rimango in attesa. Emanuela
da Anonimi
Rispondi a Anonimi
Si prega di notare, anche se non sono indicati i pulsanti codice di discussione e smile, sono ancora utilizzabili
- FrancescoPierobon
-
Risposta da FrancescoPierobon al topic Cambio giornata di riposo nella settimana
Posted 1 Anno 6 Mesi fa #9750
Buonasera,
se non ho capito male, il mercoledì la badante effettua il suo giorno di riposo mentre il sabato svolge mezza giornata di lavoro regolare e mezza giornata gli viene pagato il lavoro straordinario a seguito della rinuncia della mezza giornata di riposto.
La domenica lavora, con maggiorazione per lavoro festivo.
In questo caso la compensazione tra mercoledi (intera giornata non lavorativa) e sabato mezza giornata (dove viene solitamente aggiunta mezza giornata di straordinario), è solo parziale.
Per lo scambio delle due giornate lo schema che si dovrebbe seguire è il seguente:
mercoledi sabato
riposo 4 ore normali + 6 straordinario
mercoledi sabato
4 ore di lavoro festivo + 6 ore straordinario festivo 4 riposo compensativo
Rimango disponibile al confronto.
se non ho capito male, il mercoledì la badante effettua il suo giorno di riposo mentre il sabato svolge mezza giornata di lavoro regolare e mezza giornata gli viene pagato il lavoro straordinario a seguito della rinuncia della mezza giornata di riposto.
La domenica lavora, con maggiorazione per lavoro festivo.
In questo caso la compensazione tra mercoledi (intera giornata non lavorativa) e sabato mezza giornata (dove viene solitamente aggiunta mezza giornata di straordinario), è solo parziale.
Per lo scambio delle due giornate lo schema che si dovrebbe seguire è il seguente:
mercoledi sabato
riposo 4 ore normali + 6 straordinario
mercoledi sabato
4 ore di lavoro festivo + 6 ore straordinario festivo 4 riposo compensativo
Rimango disponibile al confronto.
da FrancescoPierobon
Rispondi a FrancescoPierobon
Si prega di notare, anche se non sono indicati i pulsanti codice di discussione e smile, sono ancora utilizzabili
Tempo creazione pagina: 0.513 secondi