Buongiorno,
nel caso in cui la colf ha usufruito di maggiori ore di ferie rispetto a quelle spettanti, come bisogna procedere affinché si azzerano?
Cordiali saluti.
Devo rimediare ad un errore nel conteggio delle ferie perchè a gennaio ho ferie arretrate del 2025 per 40,3329 ore in realtà inesistenti. Mi sono trascinato l'errore fino a marzo. Sto provando ad azzerare le ferie con la busta paga di aprile ma il sistema non mi consente di inserire le ore di ferie da eliminare per azzerare l'arretrato. Come devo fare?
1. può entrare nell’inserimento di Gennaio 2026, rendere il cedolino modificabile, selezionare sotto all’inserimento mensile la voce azzeramento ferie pregresse di modo che le ferie del 2025 vengano azzerate. Ricalcolando il cedolino le ferie ricominciano a maturare da Gennaio 2026. Aggiorni poi i cedolini successivi.
2. Se non vuole fare ricalcoli può decidere, in alternativa al punto 1,di modificare i progressivi ferie, dopo aver reso definitivi i cedolini fino a marzo 2026, entrando in alto a destra in icona ingranaggio/progressivi mensili/ prima pagina a destra sott0, indicando 0 ossia zero nella casella ferie arretrate. Clicchi memorizza in alto e calcoli Aprile 2026 per vedere l’aggiornamento.