Comunicazione cessazione a INPS

  • AndyFaz
  • Avatar di AndyFaz Offline Autore della discussione

Comunicazione cessazione a INPS è stato creato da AndyFaz

Posted 1 Anno 9 Mesi fa #8783
Ho cessato il contratto con la colf in data 30.4.2022, di comune accordo, poiché si recava nel paese di origine per lungo tempo. Per mia dimenticanza, non ho provveduto a comunicare la cessazione all'INPS e vorrei farlo ora per allora, ma la procedura INPS mi dice che "Non è possibile cessare un contratto in un periodo coperto da contribuzione". Come posso fare? Preciso che ho pagato a tempo debito i contributi INPS per il 1° e 2° trimestre 2022.
Grazie
da AndyFaz

Risposta da FrancescoPierobon al topic Comunicazione cessazione a INPS

Posted 1 Anno 9 Mesi fa #8792
Buongiorno,

la motivazione è che sono stati pagati i contributi del 2° semestre, immagino con il bollettino inviato dall'inps e dunque non è possibile cessare il contratto ad una data anteriore al 25.06.2022 ovvero l'ultima settimana completa.

Le suggerirei, di base, di pagare i contributi sulle ore effettivamente retribuite, i MAV che l'INPS invia sono infatti standard e vanno rigenerati dentro il portale INPS. Webcolf consente di farlo molto velocemente e in modo pratico ed è uno dei suoi punti di forza.

A questo punto dovrebbe armarsi di pazienza e contattare il call center INPS. L'operatore è in grado di inserire la data di fine rapporto, lei poi potrà richiedere il rimborso dei contributi pagati in più.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Comunicazione cessazione a INPS

Posted 1 Anno 9 Mesi fa #8794
Grazie mille. In realtà, non ho utilizzato i bollettini, ma ho pagato i contributi direttamente sul sito dell'INPS, indicando che nel trimestre aprile-giugno sono state retribuite solo le 5 settimane di aprile. Evidentemente l'automatismo dell'INPS non accetta pagamenti parziali se non è stata comunicata la cessazione del contratto. Ho comunque inviato richiesta di istruzioni all'INPS e attendo risposta. Buona giornata
da Anonimi
  • AndyFaz
  • Avatar di AndyFaz Offline Autore della discussione

Risposta da AndyFaz al topic Comunicazione cessazione a INPS

Posted 1 Anno 9 Mesi fa #8795

Grazie mille. In realtà, non ho utilizzato i bollettini, ma ho pagato i contributi direttamente sul sito dell'INPS, indicando che nel trimestre aprile-giugno sono state retribuite solo le 5 settimane di aprile. Evidentemente l'automatismo dell'INPS non accetta pagamenti parziali se non è stata comunicata la cessazione del contratto. Ho comunque inviato richiesta di istruzioni all'INPS e attendo risposta. Buona giornata
Per errore è partito come "Anonimo". Me ne scuso e grazie ancora. Andy Faz
da AndyFaz
Powered by Forum Kunena